Cerca e trova immobili

SVIZZERATutto vero: consegna a domicilio entro 3 ore

30.11.16 - 06:05
La garantisce il sito di elettronica Steg: ma per gli esperti di e-commerce è più una trovata pubblicitaria che una necessità del cliente
Fotolia
Tutto vero: consegna a domicilio entro 3 ore
La garantisce il sito di elettronica Steg: ma per gli esperti di e-commerce è più una trovata pubblicitaria che una necessità del cliente

Consegna a domicilio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Finora, nessuno era riuscito a fare tanto. E per così poco: 9 franchi e mezzo di supplemento. Cifra irrisoria, sia pur considerato che si tratta di un prezzo di lancio: ma per una consegna a domicilio entro le tre ore dall'ordine.

In sedici regioni della Svizzera - Altro che ricezione «già l'indomani»: Steg ha battuto ogni concorrenza. Il servizio si chiama “same day”, o “il giorno stesso”, ma dice molto meno di quel che promette. Ordini alle 11, ricevi dopo pranzo, in sedici regioni della Svizzera: Ticino compreso. Migliaia i prodotti contemplati dall'opportuità. Perché l'e-commerce, ormai è chiara la filosofia che vi sta dietro, è il futuro: dunque merita agevolazioni ulteriori, davanti a clienti che ancora rinunciano al risparmio dell'online pur di avere al più presto fra le mani quello che desiderano, recandosi in prima persona in negozio.

Coperta anche la fascia serale - Il tempo di uscire di casa, comprare, rientrare: ma d'ora innanzi la stessa, breve attesa sarà garantita dal sito di elettronica. Che, in dodici regioni elvetiche, assicura peraltro la copertura di una fascia oraria preclusa al negozio sotto casa: «Ordini entro le ore 18, consegna entro le ore 21», informa il portale.

«Il nostro cliente non è disposto ad aspettare» - A spingere su questa strada, il particolare tipo di cliente cui Steg si rivolge. «Attento più al servizio che al prezzo», spiega il ceo Lorenz Weber. «Gli appassionati di tecnologia, che non sanno resistere alla tentazione dell'ultimo modello, non sono disposti ad aspettare». Nessun momento poteva essere più propizio, per dare il via all'iniziativa, di questi giorni segnati dal Black Friday prima, CyberMonday poi: e da un numero di acquisti sul web con incrementi esponenziali.

«Ma a che serve, se non sei in casa?» -  Eppure, gli esperti rimangono scettici. Vedi Malte Polzin, convinto si tratti più di una trovata pubblicitaria che di un'esigenza reale. «A molti consumatori basta la consegna in 24 ore: tanto più che nella maggior parte dei casi la gente non è a casa durante il giorno. E ricevere la merce in ufficio non è una buona idea». I costi, poi, non sono a suo dire così indifferenti: «Troppo caro, specie se si considera che la consegna il giorno successivo è gratuita».  

Un caso isolato - Per questo, quello di Steg è destinato a rimanere per ora un caso isolato. «Non è nei nostri piani», conferma  il portavoce di Brack.ch Daniel Rei. Qui, un ordine ricevuto entro le 3 del pomeriggio viene evaso entro le 9. «Questo lasso di tempo dà già soddisfazione ai nostri clienti. Siamo abbastanza attrattivi così, senza necessità di accorciare ulteriormente i tempi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 7 anni fa su tio
È comunque un passo da criceto in avanti, il che non è male se si spensa che ad ogni modo è stato fatto un passettino in avanti. Il fatto è che la gente vuole sempre le cose per ieri. E qui che casca sto poro asino di gomma.
NOTIZIE PIÙ LETTE