Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAPrelevare soldi in banca: «Mi spiace, non si può»

18.11.16 - 06:15
Secondo la denuncia dei consumatori, cresce il numero di istituti che disincentivano il ricorso allo sportello in favore del bancomat. Addio al contante?
Prelevare soldi in banca: «Mi spiace, non si può»
Secondo la denuncia dei consumatori, cresce il numero di istituti che disincentivano il ricorso allo sportello in favore del bancomat. Addio al contante?

LUGANO - C'erano una volta le banche dove si andava a ritirare i propri soldi. Adesso sono sempre meno: e destinate a scomparire, a giudicare dalla tendenza che comincia a registrarsi. Chi applica delle commissioni al prelievo allo sportello per disincentivarne l'utilizzo, chi istruisce gli impiegati a rispondere, serafici, che «mi spiace, contanti non possiamo»: e a invitare i correntisti a svoltare l'angolo, digitare il pin associato al proprio bancomat e ricevere l'importo che serve da una macchina, non più dall'uomo. 

«Così vuole il cliente» - A segnalare il fenomeno è la rivista dei consumatori Espresso, secondo cui i casi sarebbero già più d'uno. Banca Migros, per esempio: che nella revisione delle filiali operata negli ultimi cinque anni avrebbe addirittura eliminato del tutto gli sportelli in dieci succursali, lasciando inoltre il prelievo disponibile solo in 15 su 67. Analogo atteggiamento da parte di Banca Coop, in sei sedi.

E l'impiegato diventa consulente - Una risposta alle esigenze della clientela, secondo i responsabili: «Oggi le transazioni allo sportello sono sempre meno importanti», allarga le braccia il portavoce di Banca Migros Urs Aeberli. Meglio bancomat o e-banking per le operazioni che si possono condurre online, verso cui gli istituti spingono in maniera vigorosa. Con il risultato che il bancario è sempre più consulente, esperto finanziario chiamato in causa per ricevere consigli, magari sopra un'ipoteca.

Due franchi di commissione - In Ticino ne sa qualcosa la Banca popolare di Sondrio Suisse, dove i prelievi al di sotto di mille franchi prevedono commissioni da 2. Esenti da qualsiasi spesa invece i principali istituti, per ora almeno. Raiffeisen lo ha da poco deciso: «Per il 2017 da noi il prelievo allo sportello resta gratuito – conferma Fabio Miloni, fatto salvo che - informiamo il cliente di tutte le possibilità che gli garantiscono maggiore indipendenza».

Solo questione di tempo - Non impone commissioni neanche Banca Stato, «a prescindere dall'importo» precisa Curzio De Gottardi. Nessuna spesa neppure per i titolari di conti privati in Credit Suisse o Ubs. Ma, secondo gli esperti, è solo questione di tempo. Parola di Mathias Binswanger, docente di economia, secondo cui si tratta di una misura di risparmio e contenimento dei costi destinata a diffondersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cocaus 7 anni fa su tio
Usate i Bitcoin... Le banche si spaventano e vedrete che si ridimensionano.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Bankster...

Giovanii 7 anni fa su tio
questi stampano soldi!! meglio abbassare la testa e piegarsi...se vogliono ci rovinano con un clik col maus! siamo in tanti ma ci facciamo schiacciare come formiche dalle nostre banche! sono più potenti di tutti noi messi assieme quindi accettare e fare quello che dicono! sono banche e quindi socialmente dei pilastri

franco1951 7 anni fa su tio
C'erano la volte le banche dove i drettori generali guadagnavano al massimo 15 volte lo stipendio dell'impiegato meno pagato. Oggi questo coefficfiente è arrivato a 1000. Pagati per tagliare tutto quello che possono, dai posti di lavoro in primo luogo, alle prestazioni in favore dei clienti "normali". Creano casi sociali a carico della collettività e loro incassano milioni su milioni. Ora forse qualcosa in meno, ma ricordo un bonus in stock options di 90 milioni, novanta! Andando avanti così segheranno anche il ramo sul quale sono seduti. E poi pretendiamo che il monod vada bene

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
...stai parlando dei manager? ...queste "zecche giganti" non smettono fino a quando l'ospite non è morto! XD

francox 7 anni fa su tio
Anche tutti gli altri che riducono i servizi dicono che così vuole il cliente. Sono solo bugie, e noi lo sappiamo.

francox 7 anni fa su tio
Alla Raiffeisen cambiano in euro con un tasso migliore al bancomat rispetto allo sportello.... Certo che la disaffezione dei clienti se la cercano proprio con il lanternino!

ErPupone1971 7 anni fa su tio
Banca Coop e Banca Migros?!? Allora a comprare patate e carote vado all'UBS o al Credit Suisse...

Jampi 7 anni fa su tio
Per completezza ricordo che i clienti di Banca Migros possono prelevare soldi gratuitamente in ogni filiale Migros.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Se non hanno cambiato in questi giorni l'ammontare del prelievo nelle filiali ha un "tetto" massimo di 500 franchi. Se me ne servono 1500 dovrei andare in tre luoghi diversi con il rischio di sentirmi dire "per oggi abbiamo già dato" considerato che la tecnonologia è più veloce della mia auto;-))

MJM14 7 anni fa su tio
Così vuole il cliente?????? a mi m'ha domandaa gnent nesün
NOTIZIE PIÙ LETTE