Cerca e trova immobili

CANTONEEcco la super-batteria made in Ticino

14.11.16 - 08:00
Contro gli sprechi di energia pulita, «compatibile con qualsiasi impianto fotovoltaico», sarà presentata al pubblico a Edilespo, da domani a Lugano
Ecco la super-batteria made in Ticino
Contro gli sprechi di energia pulita, «compatibile con qualsiasi impianto fotovoltaico», sarà presentata al pubblico a Edilespo, da domani a Lugano

SANT’ANTONINO - Una super batteria universale che consente di non sprecare l’energia pulita, creata grazie alla luce del giorno. È un grosso progetto, quello lanciato da Roberto Di Bacco, titolare di uno studio di ingegneria elettrotecnica di Sant’Antonino. «Si tratta di un accumulatore compatibile con qualsiasi impianto fotovoltaico», spiega. Il prodotto “Made in Ticino” sarà presentato per la prima volta al pubblico nel corso della prossima edizione di Edilespo, in programma a metà novembre a Lugano. «Lo abbiamo chiamato Astro – sottolinea Di Bacco –. E rappresenta un grosso investimento per il futuro».

Dettagli che fanno la differenza - Dove sta la novità? Se lo chiederanno in molti. Di accumulatori capaci di ottimizzare l’energia generata dagli impianti fotovoltaici ce ne sono già parecchi sul mercato. E molti sono legati a importanti gruppi internazionali. «Solitamente – riprende Di Bacco – chi vuole introdurre un simile apparecchio per il risparmio energetico deve intervenire in maniera importante sull’impianto fotovoltaico, rivolgendosi a ditte specializzate. Il nostro Astro, invece, è una specie di passe-partout. È universale, si adatta a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico. E non c’è bisogno di alcuna modifica edile».

Immediatezza - Astro è installato presso aziende o abitazioni private, in abbinamento a un impianto fotovoltaico. «Quando l’energia prodotta dal fotovoltaico – riprende Di Bacco – è superiore alla necessità, anziché essere rigettata in rete viene accumulata e utilizzata nei momenti in cui l’impianto non è sufficiente. Ad esempio di notte. Siamo riusciti a rendere ancora più immediato questo processo». 

Per tutte le situazioni - L’ingegnere di Sant’Antonino illustra come l’idea di creare un simile dispositivo sia nata dalle esigenze della clientela. «Ci siamo accorti che molti si lamentavano delle grosse spese da considerare per adattare l’accumulatore agli impianti fotovoltaici. Era necessario dunque qualcosa che andasse bene un po’ per tutte le situazioni».

Il costo - Ecco Astro. Un marchingegno che costa tra i 15.000 e i 20.000 franchi. E che presto, da Sant’Antonino, potrebbe sbarcare sul mercato internazionale. «La cifra potrebbe sembrare alta – conclude Di Bacco –. Nel corso degli anni, tuttavia, una simile spesa viene ammortizzata dall’enorme risparmio energetico».

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Benji78 7 anni fa su tio
La cifra non sembra alta... è alta. Nel corso degli anni viene ammortizzata... quanti anni???? A vederla poi ci vuole una stanza solo per la batteria. No chance

MJM14 7 anni fa su tio
concordo con fuoridalgregge. Vorrei installare delle batterie ma questa soluzione é una bella spesa. Ammortizzabile in 20-30 anni?

navy 7 anni fa su tio
Mi auguro di tutto cuore che sia quello che dice di essere! Questo con durata nel tempo. Non vorrei che i nostri scienziati del promovimento economico sovvenzionino l'ennesima (magari) bufala e finire come per la PRAMAC.......

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
15000-20000 franchi? Un po' tanto (costa quasi come tutto l''impianto fotovoltaico) e mi sembra molto ingombrante... Se poi pensiamo che le nuove batterie Tesla Powerwall (vedi un articolo precedente) costano molto meno (3000-4000 franchi), sono ugualmente (o più) efficienti, estendibili e le puoi appendere al muro come un quadro, la scelta mi pare ovvia... ;-)

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Tesla Powerwall è un'oggetto di design bello da tenere in casa, immagina sto cassone affianco al divano :-D
NOTIZIE PIÙ LETTE