Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati, «a ogni modello il suo aumento»

28.09.16 - 14:30
Il Dipartimento della sanità e della socialità chiarisce i dubbi: le percentuali fornite si fondano su un modello, scelto oggi solo da una ristretta minoranza
Casse malati, «a ogni modello il suo aumento»
Il Dipartimento della sanità e della socialità chiarisce i dubbi: le percentuali fornite si fondano su un modello, scelto oggi solo da una ristretta minoranza

BELLINZONA - Se l'avevate presa in fondo bene, assuefatti ai rincari che di anno in anno viaggiano intorno a pronostici del 5%, attenzione. La verità sui premi delle casse malati è più amara del 4,5% nazionale, stima ufficiale, e perfino di quel 5,7% tutto ticinese che, per il 2017, già superava le previsioni di inizio estate. 

Colpa, si insinua oggi, di un metodo di calcolo ed elaborazione dei dati che fa riferimento a profili evidentemente non più rappresentativi: e mette sotto accusa uffici che anche questa volta hanno rilasciato percentuali un po' bugiarde, quantomeno reticenti oppure eufemistiche, a fronte del +5,8% effettivo calcolato da comparis.ch.

Paolo Bianchi, direttore della Divisione della salute pubblica, è davvero così: avete raccontato mezze bugie?
«I dati comunicati dall’Ufsp sono i soli dati sui quali ci si può e deve basare per delle analisi temporali oggettive. È chiaro che se la riduzione di premio per modelli con franchigia alta o per forme alternative di assicurazione è espressa in un determinato importo rispetto al modello ordinario, gli aumenti in franchi comunicati hanno, in percentuale, un impatto maggiore poiché il premio cui si rapportano è inferiore».  

I sistemi di calcolo non sono un po' antiquati, calibrati su campioni non più significativi?
«Il metodo utilizzato è l’unico che permette il confronto fra assicuratori, fra cantoni e nel tempo. Il modello standard con franchigia di 300 franchi rappresenta il premio base dal quale poi dipendono tutte le altre forme alternative di premio. È vero che oggigiorno esso è scelto complessivamente solo dal 21% degli assicurati svizzeri. Un altro 14% sceglie il modello standard ma con franchigie opzionali, mentre il 65% degli assicurati opta per un modello alternativo (con franchigia a 300 franchi o superiore). Tra coloro che scelgono una forma alternativa, oltre la metà si indirizza sul modello del medico di famiglia».

Dalle stime risultano più penalizzati i cittadini virtuosi, che hanno scelto il modello assicurativo Telmed e garantiscono un miglior controllo delle spese. Non lo trova paradossale? 
«L’incremento del premio dei modelli alternativi segue generalmente quello dei premi per l’assicurazione standard. Per le principali casse operanti in Ticino l’aumento percentuale (a parità di franchigia, 300 franchi) è il medesimo; in pochi altri casi l’aumento sul modello alternativo si scosta in modo contenuto. Il premio per questi modelli rimane comunque molto più conveniente e consente di risparmiare fino a 860 franchi all’anno».

Comparis sostiene però che gli effetti saranno disastrosi per il sistema sanitario. In che direzione stiamo andando?
«Le riduzioni di premio accordate agli assicurati con la scelta di franchigie opzionali o modelli alternativi costituiscono eccezioni al principio generale di solidarietà tra persone sane e persone malate, nonché tra giovani e anziani su cui si fonda la LAMal. Questi modelli, penso in particolare al modello del medico di famiglia, favoriscono però anche un utilizzo più razionale ed efficace dell’offerta sanitaria. Possono quindi contribuire al contenimento dell’evoluzione dei costi, che trae origine anche da una crescita del volume delle prestazioni richieste ed erogate non completamente giustificabile con l’invecchiamento della popolazione e il progresso della tecnologia medica».  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 7 anni fa su tio
Ma questo qui lo paghiamo noi o le casse malati?

Webster 7 anni fa su tio
"principio generale di solidarietà". Quindi perché non introdurre il premio calcolato con una percentuale sullo stipendio? Chi guadagna di più è solidale con chi guadagna di meno.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Guarda che chi guadagna di più è già solidale con chi guadagna di meno.... non ti sei mai chiesto il perché del sistema delle aliquote crescenti per le imposte sul reddito?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
chapeau, trovare gente come te al giorno d'oggi è come trovare una rarissima perla.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Sbaglio ma i premi in base al reddito sono stati bocciati in votazione popolare ?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Non mi sbagliavo ;-))) La proposta della votazione popolare dell’11 marzo 2007 è stata respinta dal popolo col 71.2 percento e dai Cantoni, eccetto i Cantoni romandi del Giura e di Neuchâtel La modifica dell’articolo 117 della Costituzione federale, "Assicurazione contro le malattie e gli infortuni", mirava ad instaurare una sola cassa malati per l’assicurazione di base, i cui premi sarebbero fissati in funzione del reddito e della sostanza delle persone assicurate. Iniziativa popolare federale "Per una cassa malati unica e sociale" SI 641'925 28. 8 percento NO 1'587'802 71,2 percento

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Copia per conoscenza ;-))) La proposta della votazione popolare dell’11 marzo 2007 è stata respinta dal popolo col 71.2 percento e dai Cantoni, eccetto i Cantoni romandi del Giura e di Neuchâtel La modifica dell’articolo 117 della Costituzione federale, "Assicurazione contro le malattie e gli infortuni", mirava ad instaurare una sola cassa malati per l’assicurazione di base, i cui premi sarebbero fissati in funzione del reddito e della sostanza delle persone assicurate. Iniziativa popolare federale "Per una cassa malati unica e sociale" SI 641'925 28. 8 percento NO 1'587'802 71,2 percento

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hai ragione, ma non ha nulla a che vedere con la cassa malati. Io ho un ottimo stipendio e sarei disposto a pagare di più per far si che certe famiglie possano avere qualche franco in più in tasca. Ad ogni modo rispetto la tua opinione!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mi sembra normale che paghi in base al reddito per quanto concerne le tasse. Che non trovo normale è un premio obbligatorio, per esempio, di 400 franchi al mese per tutti per la "base"; dal Tato che ne guadagna 5000 ai vari Ceo e altro che quella cifra la guadagnano in due giorni. Per le complementari è un altro discorso perché non sei obbligato ad averle ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE