Cerca e trova immobili

CANTONEComprare casa, che tentazione

06.09.16 - 10:24
La sogna il 64% degli affittuari in Ticino: la percentuale più alta in Svizzera (61%)
Comprare casa, che tentazione
La sogna il 64% degli affittuari in Ticino: la percentuale più alta in Svizzera (61%)

LUGANO - Il 61% degli svizzeri che vivono in affitto vorrebbe acquistare un'abitazione, secondo un sondaggio condotto da comparis.ch. Sono soprattutto i Ticinesi (64%) a desiderare un immobile di proprietà.

I motivi principali alla base di questo desiderio sono i vantaggi finanziari (25%), ma anche la realizzazione di se stessi (23%).

In cima alla classifica di chi aspira alla casa propria si piazzano i Ticinesi, seguiti dagli Svizzeri tedeschi (62%) e dai Romandi (58%). Il sondaggio ha preso in esame 1033 persone in tutte le regioni.

Oltre la metà di chi è interessato ad acquistare un immobile desidera una casa unifamiliare (57%), quasi un terzo un appartamento di proprietà (31%) e solo una persona su dieci vorrebbe una casa plurifamigliare (12%). Il 63% di chi desidera una casa unifamiliare ne preferirebbe una già esistente e solo il 37% vorrebbe costruirsene una nuova. Per il finanziamento, tre quarti degli intervistati (74%) pensano alla stipula di un'ipoteca, mentre il 16% pagherebbe con mezzi propri.

Alla domanda su cosa giochi a sfavore dell'acquisto di un immobile, il 39% risponde di non poterselo permettere, il 18% ha paura di indebitarsi e il 14% indica di essere in una situazione di vita instabile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE