Cerca e trova immobili

SVIZZERAIpoteche: «Giovani discriminati»

04.09.16 - 11:10
È il pensiero del presidente della direzione di Raiffeisen Patrik Gisel
Ti-Press
Ipoteche: «Giovani discriminati»
È il pensiero del presidente della direzione di Raiffeisen Patrik Gisel

BERNA - Considerato l'attuale contesto caratterizzato dai bassi tassi di interesse i requisiti richiesti per la concessione di ipoteche sono troppo severi: lo sostiene il presidente della direzione di Raiffeisen, Patrik Gisel. A suo avviso le direttive attuali eccedono in prudenza e discriminano i giovani.

"Una giovane famiglia non ha alcuna chance di ottenere un mutuo", afferma Gisel in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung. "I criteri relativi alla sostenibilità sono troppo severi.

Attualmente - spiega il manager 54enne - chi chiede un credito ipotecario di 600'000 franchi con una durata di 10 anni paga 750-800 franchi al mese. La banca concede però il prestito solo se sarebbe in grado di versare allo stesso scopo 2500 franchi. Questo perché l'istituto nei suoi calcoli ricorre a un interesse teorico del 5%, cui si aggiungono ammortamento (1%) e manutenzione (1%). Una famiglia deve quindi essere in grado di far fronte a un onere del 7% dell'ipoteca.

Secondo Gisel requisiti minimi sono necessari, ma quelli in vigore oggi eccedono per prudenza. A suo avviso bisognerebbe far sì che i clienti con scarse disponibilità immediate possano portare il capitale proprio necessario sull'arco di più anni. Inoltre la sostenibilità andrebbe calcolata con un tasso del 3%.

Per il CEO di Raiffeisen oggi i giovani sono discriminati, perché solo i più anziani hanno sufficienti mezzi nella cassa pensioni per accedere alla priorità. Per questa ragione l'età media di chi ottiene un'ipoteca è intorno ai 50 anni. "Questo deve cambiare", afferma Gisel, che come noto è succeduto un anno fa a Pierin Vincenz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 7 anni fa su tio
I giovani devono restare in affitto ! ...altrimenti i vecchi con cosa ingrassano? ...con l'AVS? :-)))

Matto04 7 anni fa su tio
oltre al tasso tecnico, non bisogna dimenticare il cash del 10%, dove la Cassa pensione non può essere utilizzata.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Acquistare la casa senza soldi... sarebbe bello, eh?...

Giorgio8989 7 anni fa su tio
la riflessione è buona, almeno per me che non sono del settore.
NOTIZIE PIÙ LETTE