Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlpiq si aggiudica la nuova tratta ferroviaria CEVA

03.08.16 - 07:46
Il gruppo energetico agirà da capofila nella costruzione del nuovo collegamento tra Ginevra e Annemasse
Alpiq si aggiudica la nuova tratta ferroviaria CEVA
Il gruppo energetico agirà da capofila nella costruzione del nuovo collegamento tra Ginevra e Annemasse

ZURIGO - Il consorzio Alpiq/Rhomberg Sersa Rail Group, sotto la guida di Alpiq, è incaricato della tecnica ferroviaria della nuova tratta CEVA (Cornavin − Eaux-Vives − Annemasse), lunga 16 km (di cui 14 sul suolo urbano ginevrino), commissionata dalle FFS e dal canton Ginevra. Il percorso si estende dalla stazione centrale di Ginevra Cornavin fino a Annemasse, il capolinea in Francia, passando da diverse stazioni, fermate, gallerie e sopra alcuni ponti.

Una volta terminata, la nuova tratta ferroviaria non solo contribuirà a decongestionare il traffico nell'agglomerato ginevrino, ma colmerà anche una lacuna del sistema ferroviario fra la Svizzera romanda e la Francia. Il valore dell'incarico per il consorzio ammonta a 68 milioni di franchi svizzeri.

In questo progetto Alpiq si assume il ruolo di capofila nel consorzio, che come impresa generale è responsabile del coordinamento generale, della logistica e dell'organizzazione del cantiere. Oltre alla responsabilità principale, le prestazioni di Alpiq comprendono la direzione generale del progetto, l'assicurazione della qualità e l'organizzazione della sicurezza sul lavoro.

Alpiq gestirà inoltre la pianificazione, il coordinamento e l'installazione delle linee di contatto, dei cavi e degli impianti a bassa tensione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE