Cerca e trova immobili

EUROPACredit Suisse: azione espulsa dall'indice europeo Stoxx 50

02.08.16 - 10:36
Così come Deutsche Bank non farà più parte dell'indice che illustra l'andamento delle 50 più importanti aziende europee. Borsa svizzera: UBS e Credit Suisse cedono oltre il 5%
Credit Suisse: azione espulsa dall'indice europeo Stoxx 50
Così come Deutsche Bank non farà più parte dell'indice che illustra l'andamento delle 50 più importanti aziende europee. Borsa svizzera: UBS e Credit Suisse cedono oltre il 5%

FRANCOFORTE - Le forti perdite subite in borsa negli ultimi mesi da Credit Suisse e dal suo concorrente tedesco Deutsche Bank hanno ulteriori conseguenze negative: da lunedì prossimo le azioni dei due istituti non faranno più parte del Stoxx Europe 50, l'indice che illustra l'andamento delle 50 più importanti aziende europee.

Le due banche saranno sostituite dal gruppo francese Vinci (costruzione) e dall'olandese ASML (industria dei semiconduttori), hanno indicato ieri sera i responsabili dell'indice.

L'avvicendamento avviene al di fuori dei normali tempi di revisione dell'indice sulla base della cosiddetta regola "fast exit". Questa prevede che un titolo debba abbandonare lo Stoxx 50 se per due mesi di fila non riesce a rimanere fra i primi 75 del mercato.

Essere o no inseriti nell'indice non è una pura questione di prestigio: molti fondi ricalcano infatti nel loro portafoglio la composizione di questi indicatori, ragione per cui un titolo che non vi fa parte rischia di essere meno ricercato dagli investitori.

Credit Suisse e Deutsche Bank hanno vissuto mesi assai travagliati in borsa. L'azione della banca elvetica ha perso il 47% del suo valore dall'inizio dell'anno. E anche i risultati trimestrali pubblicati la settimana scorsa, pur presentando un utile, non hanno convinto gli analisti.

Borsa svizzera: UBS e Credit Suisse cedono oltre il 5% - Le azioni delle due maggiori banche elvetiche, UBS e Credit Suisse, restano sotto pressione anche oggi alla Borsa svizzera: alle 10.15 la prima perde il 5,69%, la seconda il 5,38%.

Gli operatori hanno spiegato che i due titoli stanno registrando le perdite riportate ieri dalle concorrenti europee, quando la piazza elvetica era chiusa per la Festa nazionale. Ieri l'indice delle banche ha perso oltre il 3% dopo la pubblicazione, venerdì sera, dei risultati degli stress test condotti su 51 banche dell'UE.

Gli specialisti hanno anche citato i costi sconosciuti che potrebbero emergere per i due istituti - che hanno pubblicato i loro risultati semestrali giovedì e venerdì scorsi - in relazione a contenziosi ancora aperti. Inoltre numerosi analisti si sono espressi in maniera critica; JPMorgan, Natixis e Société Générale hanno abbassato il proprio obiettivo di corso per il titolo UBS.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE