Cerca e trova immobili

GINEVRAGivaudan, risultati semestrali in netta crescita

18.07.16 - 07:53
Il fatturato è progredito del 6,9% a 2,3 miliardi di franchi
Givaudan, risultati semestrali in netta crescita
Il fatturato è progredito del 6,9% a 2,3 miliardi di franchi

VERNIER - Primo semestre in crescita per Givaudan: il gruppo ginevrino, leader mondiale degli aromi e dei profumi, ha registrato un utile di 368 milioni di franchi, in progressione del 7,6% rispetto alla prima metà dello scorso anno.

L'utile operativo Ebitda prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamento dell'avviamento, si è attestato a 638 milioni (+12,8%) e il risultato Ebit a 500 milioni (+ 16,8%). In progressione pure il fatturato, salito del 6,9% a 2,33 miliardi. A perimetro costante i ricavi sono aumentati del 6,2%.

La performance supera le previsioni degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP.

Givaudan, in un comunicato, conferma gli obiettivi di medio termine, con scadenza al 2020. Il gruppo punta in particolare a una crescita del volume d'affari del 4-5%. L'azienda, che lo scorso anno ha aumentato le retribuzioni agli azionisti, «intende peraltro mantenere la sua attuale prassi in materia di dividendi».

Nel dettaglio, la divisione Profumi ha messo a segno una progressione del fatturato del 9,7% (+10,7% a base costante) a 1,13 miliardi. Il volume d'affari del comparto Aromi è salito del 3,5% (+3%) a 1,2 miliardi, grazie a nuovi contratti e all'intensificazione delle attività sui mercati a forte crescita.

Il gruppo ha anche annunciato un cambio della guardia nel suo comitato esecutivo con il pensionamento del direttore delle tecnologie dell'informazione Adrien Gonckel, che sarà sostituito da Fabien Jaunault, attualmente direttore di IT Demand.

Givaudan ha anche avvertito che l'aumento delle vendite nel secondo semestre sarà meno consistente rispetto ai primi sei mesi, a causa di una base di raffronto e di effetti di cambio meno favorevoli, secondo quanto dichiarato a AWP dal direttore generale Gilles Andrier. Il CEO ha spiegato che le cifre della prima metà dell'anno sono state spinte verso l'alto «dall'evoluzione del dollaro rispetto al franco e dalla forte crescita registrata in Asia e in America centrale». I mercati hanno reagito favorevolmente e il titolo Givaudan in borsa sta guadagnando il 2,09%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE