Cerca e trova immobili

MONDOCara Pokémon Go: ma quanto mi costi?

18.07.16 - 08:00
Nintendo vola in borsa, il giro d'affari è stratosferico: ma che cosa stiamo comprando?
Cara Pokémon Go: ma quanto mi costi?
Nintendo vola in borsa, il giro d'affari è stratosferico: ma che cosa stiamo comprando?

LUGANO - Con 21 milioni di utenti attivi al giorno su 65 milioni di app scaricate in una settimana, negli Stati Uniti ha già superato Candy Crush dei tempi migliori, anno 2013.

Meglio di Whatsapp, Instagram e Twitter - Con 43 minuti spesi di media a caccia per le strade delle città del mondo, Pokémon Go batte invece Whatsapp (30 minuti) e Instagram (25). Guadagna 1,6 milioni di dollari al giorno, con picchi fino a 2 milioni: e potrebbe diventare, giurano gli analisti, il primo gioco per smartphone a generare un giro d'affari da 4 miliardi di dollari l'anno. Soldi che finiranno per il 30% nelle tasche di Apple, grazie alla vendita di prodotti addizionali a un'app invece gratuita; per il 30% di Niantec che l'ha sviluppata e per un altro 30% della Pokémon Company che detiene il franchise.

Pensare che Nintendo è la società che guadagna meno - Solo il 10% per Nintendo, che dal 6 luglio – giorno del rilascio negli Usa, in Australia e Nuova Zelanda – ha già incrementato il suo valore di mercato del 90%, per una capitalizzazione attuale di 37 miliardi di dollari. Quanto al futuro più o meno prossimo, si stima un aumento di fatturato di Nintendo fra i 150 e i 200 milioni al mese. Merito non tanto dei profitti diretti, ma soprattutto delle partecipazioni a Pokemon Company (33%) e a Niantic, dove anche Alphabet ha investito 30 miliardi di dollari e consente oggi a Google di accaparrarsi, fra quote societarie e vendite sullo store, un altro 30% dei guadagni. 

Con le Pokémonete ti compri palle, uova ed esche - In un mondo impazzito d'entusiasmo, i quattrini si sborsano nelle maniere più disparate. Quella più facile è sugli store, dove si comprano le Pokémonete. Cento costano un dollaro, con 5 $ ne hai 550, 20 $ per averne 2500: ma si può arrivare anche a 100 dollari per 14.500 coins, con le quali acquistare poi le palle utili a catturare i Pokémon. Cento monete per 20 palle, 800 per 200; chi volesse invece le fortunuova  le paga 80 monete l'una, 8 vengono 500 monete. Un modulo esca costa 100 monete, 8 moduli fanno 680, con 200 monete ampli lo spazio Pokémon: a che cosa servano poi, è superfluo spiegare fra i fan. Agli altri, c'è da scommettere, non interessa: o si sarebbero già informati. 

Pokemon Go Pro: disponibile da dicembre - Perché ciò che si intuisce dai primi dieci giorni di Pokémon Go, arrivato in Svizzera soltanto sabato e già indicato fra le "ricerche più frequenti" all'aperura dello store del telefono, è che non esistono mezze misure. O lo odi, disprezzi quanto meno, o lo adori, e non te lo vuoi perdere: a dispetto delle difficoltà, come i server in tilt da subito e operazioni impraticabili per eccesso di traffico. Così anche Pokémon Go Pro, il dispositivo studiato da Nintendo a supporto dell'app per consentire agli utenti di svincolarsi parzialmente dallo smartphone, resta un sogno. Trentacinque dollari negli Usa, 39,99 euro il prezzo di vendita in Europa: ma è praticamente introvabile e Amazon.com già indica una disponibilità a far data da dicembre, contro le previsioni di fine luglio di Nintendo.

Su eBay prezzi triplicati - C'è dunque chi di rivolge a eBay, dove i prezzi sono triplicati nelle scorse ore. Ma in un caso il bracciale "sparapalle" è arrivato addirittura a 500 dollari, da spendere per averlo prima degli altri: che non vuol dire subito, né presto. Complice il ventennale che cade proprio quest'anno, il mercato è dunque dei gadget: da acquistare attraverso canali tradizionali o anche aste online.

Oltre 300mila gadget: e c'è chi spende 6mila franchi - Sempre su eBay, per esempio, il set base di card, prima edizione, il primo luglio è stato acquistato per 5.500 euro, circa 6mila franchi. Chi non fosse disponiile a fare follie col portafoglio può accontentarsi del cappellino rosso, 29,99 dollari, il prodotto più venduto fra i circa 300mila disponibili; segue la cover del telefono, la tazza, la canotta. Su Amazon ecco anche Pokémon Lights and Sounds Poké Ball, 14,99 dollari, una guida per diventare allenatori, 3,31 dollari su Kindle, magliette, skateboard (49,36 $), perfino scarpe (44,77 $). 

Il business degli account - Ed è solo l'inizio: di un business. Dopo neanche due settimane di vita, c'è già chi ha messo in vendita l'account  su Craiglist. Cento dollari e potrai dirti già un giocatore di livello.

Hai catturato e/o immortalato un pokemon in qualche zona strana del Ticino? Mandaci l’immagine al numero whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
Sono mamma e ODIO i Pokemon. Non ne posso davvero più...pensavo chi i miei bimbi fossero immuni al virus Pokemon ...ma si sono contagiati a scuola. 1 franco a figurina...da denuncia. Raccolte impossibili da terminare (è già da qui mi stanno dove non dovrebbero stare...).Nomi indefinibili ...speriamo che prima o poi passi questa moda.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Io ho già preso un mucchio di queste creature... :-))))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Il Pokémon sul telefonino serve per misurare la stupidità umana, un po' come le religioni ...

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bravo ben detto !

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
"...non esistono mezze misure. O lo odi, disprezzi quanto meno, o lo adori..." A dire la verità io non lo odio (o disprezzo) e non lo adoro nemmeno. Semplicemente non mi interessa... ;-)

patacca 7 anni fa su tio
Meglio drogarsi quasi.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
fra uno di questi "giochi" e una canna...meglio la seconda, perlomeno non dà assuefazione come la prima.

miba 7 anni fa su tio
Purtroppo la stupidità della razza umana e le strategie di marketing non hanno più limiti
NOTIZIE PIÙ LETTE