Cerca e trova immobili

STATI UNITI Affondo della cinese Wanda su Hollywood, punta al 49% della Paramount

14.07.16 - 20:00
Dalian Wanda ha già acquistato lo studio Godzilla, legendary Entrateinment e la catena di cinema AMC
Affondo della cinese Wanda su Hollywood, punta al 49% della Paramount
Dalian Wanda ha già acquistato lo studio Godzilla, legendary Entrateinment e la catena di cinema AMC

NEW YORK - Affondo della cinese Dalian Wanda su Paramount, uno degli studio icona di Hollywood che ha prodotto fra gli altri Titanic con Leonardo Di Caprio e le Tartarughe Ninja. Dopo aver acquistato lo studio di Godzilla, Legendary Entertainment, e la catena di cinema AMC, Wanda punta così a continuare il suo shopping americano nel cinema. E avvia trattative con Viacom per rilevare il 49% di Paramount.

Trattative che, secondo indiscrezioni, non saranno facili data la battaglia interna a Viacom fra i vertici della società e l'azionista di controllo Sumner Redstone.

I contatti fra Wanda e Viacom sono in corso e la società americana punta a una valutazione di Paramount fra gli 8 e i 10 miliardi di dollari. L'accordo consentirebbe a Viacom di mettere le mani su nuovi necessari fondi e allearsi con un partner forte in Asia.

Ma l'idea di vendere una quota dello studio non sembra piacere a National Amusements, la holding che fa capo al miliardario Redstone e che di recente ha forzato un cambio delle regole per far sì che un'eventuale vendita richieda il via libera unanime del consiglio di amministrazione. Una norma che costringe i vertici di Viacom a ottenere quindi l'approvazione di Redstone per procedere. E non sarà facile, dato che il miliardario nel 1994 ha definito l'acquisizione di Paramount come il coronamento della sua carriera.

Per Wanda acquistare il 49% di Paramount sarebbe una vittoria, che andrebbe ad aggiungersi alla scalata mondiale del colosso cinese, che ha acquistato anche Odeon Cinema, la maggiore catena di cinema europea per 650 milioni di dollari. L'acquisizione di Paramount presenta anche dei rischi, con lo studio alle prese con il calo dei ricavi dell'utile operativo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE