Cerca e trova immobili

CUBAAusterity, lanciato il piano di risparmio sull'energia

06.07.16 - 07:57
L'economia cubana avrà serie difficoltà di bilancio durante il secondo semestre del 2016
Austerity, lanciato il piano di risparmio sull'energia
L'economia cubana avrà serie difficoltà di bilancio durante il secondo semestre del 2016

L'AVANA - L'economia cubana avrà serie difficoltà di bilancio durante il secondo semestre del 2016, per cui il governo ha lanciato un drastico piano di risparmio di consumo dell'energia.

Lo ha detto Marino Murillo, vicepresidente del Consiglio dei ministri e responsabile della politica economica. In un articolo pubblicato da Granma - organo ufficiale del Partito Comunista Cubana, l'unico legale nell'isola - Murillo ha sottolineato che queste misure puntano a «evitare alla popolazione blackout elettrici e problemi con i servizi pubblici di base».

Secondo il dirigente, le principali cause della crisi attuale sono il crollo del prezzo del petrolio e del nichel e il mancato raggiungimento degli obiettivi nella produzione di zucchero, che hanno complicato notevolmente la situazione finanziaria dello Stato, obbligando il governo a un severo piano di austerity.

Da vari giorni gli uffici e le aziende statali - dove lavora più dell'80% della popolazione cubana - hanno cominciato ad accorciare gli orari di lavoro e a ridurre l'uso dell'illuminazione e dell'aria condizionata, in un piano di risparmio energetico che si sta estendendo a tutto il paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE