Cerca e trova immobili

MONDO15,4 milioni di persone sono i grandi ricchi del mondo: sono sempre di più

23.06.16 - 08:51
Sono coloro che vantano un patrimonio personale superiore a 1 milione di dollari
Fotolia
15,4 milioni di persone sono i grandi ricchi del mondo: sono sempre di più
Sono coloro che vantano un patrimonio personale superiore a 1 milione di dollari

MILANO - Crescono nel mondo i grandi ricchi. Il World Wealth Report 2016 li definisce HNWI, High Net Worth Individuals. Sono coloro che vantano un patrimonio personale superiore a 1 milione di dollari, e nel mondo nel 2015 hanno individualmente raggiunto (o superato) questa quota di ricchezza 15,4 milioni di persone (+4,9%).

Il Rapporto, pubblicato oggi dalla società di consulenza Capgemini, rileva che la ricchezza mondiale targata Hnwi ha raggiunto nel 2015 i 58.700 miliardi di dollari. Mantenendo questo tasso di crescita, la ricchezza globale raggiungerà entro il 2025 i 100 mila miliardi di dollari.

La ricchezza definita Hnwi nel 2015 è cresciuta soprattutto nell'area Asia-Pacifico, dove l'incremento è stato del 10%. È questa l'area che ha la più alta concentrazione di ricchezza Hnwi a livello globale, sia in termini di valore assoluto del patrimonio detenuto, sia in termini di popolazione.

Nell'area Asia-Pacifico - precisa il rapporto WWR - nel 2015 la ricchezza Hnwi ha raggiunto i 17.400 miliardi di dollari, mentre il numero di milionari ha superato i 5,1 milioni, contro i 4,8 milioni di persone del Nord America. Costoro detengono complessivamente un patrimonio di 16.600 miliardi di dollari.

Nel 2015 - continua il Rapporto - le persone con patrimonio superiore al milione di dollari hanno mostrato più fiducia nelle società di gestione patrimoniale (+17 punti) e nei mercati finanziari (+30 punti) rispetto ai 12 mesi precedenti. I gestori e i relativi manager, tuttavia - precisa il Rapporto -, devono ancora acquisire la maggioranza del patrimonio Hnwi investibile. Nel 2015 il 35% della ricchezza HNWI è stata di natura liquida, depositata su conti bancari o in forma di contanti. Quella affidata ai singoli gestori patrimoniali è pari al 32%.

Il World Wealth Report è lo studio annuale di Capgemini e rappresenta il benchmark che tiene traccia degli Hnwi nel mondo ed esamina la dimensione del relativo mercato. Nel Rapporto di quest'anno sulla ricchezza globale si evidenzia anche che cresce nel mondo la richiesta di servizi digitali.

Solo nel 2015 la richiesta targata HNWI ha registrato un incremento di quasi 20 punti, passando dal 49% al 67%. "Il report - conclude Capgemini - conferma che le aziende di maggior successo saranno quelle in grado di intraprendere azioni coraggiose per superare la resistenza al cambiamento ed entrare a far parte di un mondo che valorizza sempre di più le interazioni digitali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
Su più di 7 MILIARDI di abitanti del pianeta!!! Altro che la ricchezza in mano all'1x100 della popolazione, vedendo questi numeri direi MOLTO MENO, andiamo bene. Sicuramente a questi 15,4 milioni di ricchi non interessa nulla di "Distribuire benessere". Come diceva un film, "Ne resterà soltanto UNO" secondo voci di corridoio ;o))
NOTIZIE PIÙ LETTE