Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEL'Ue attacca Google: con Android falsa la concorrenza

20.04.16 - 19:23
L'accusa: «Chiude la via di accesso al mercato ai produttori rivali di app»
L'Ue attacca Google: con Android falsa la concorrenza
L'accusa: «Chiude la via di accesso al mercato ai produttori rivali di app»

BRUXELLES - A Google non basta avere una posizione dominante, a livello mondiale, nel campo dei motori di ricerca, dei sistemi operativi per smartphone e tablet e delle app. Vuole accrescere il suo dominio, e per questo “ingabbia” consumatori e produttori nel suo Android, tenendo fuori la concorrenza.

«Abusa della sua posizione dominante», è l'accusa dell'antitrust europeo che oggi ha ufficialmente aperto un secondo fronte di scontro con Mountain View, chiamato ora a difendersi se vuole evitare una multa che può arrivare a sottrargli il 10% del suo fatturato. «Saremo felici di lavorare con la Commissione Europea per dimostrare che Android è un bene per la concorrenza ed è un bene per i consumatori», è la prima replica del gigante su cui l'Ue indaga dal 2010.

L'associazione dei consumatori europei avverte una sensazione di déjà vu: «Questo caso ricorda la saga tra Microsoft e Bruxelles di un decennio fa. Ancora una volta un'impresa abusa di una posizione dominante legando i suoi prodotti al suo sistema operativo». Proprio quello che l'Ue contesta a Google. L'indagine, avviata ad aprile dello scorso anno, ha permesso di dimostrare che «l'azienda obbliga i produttori di smartphone e tablet a pre-installare Play Store (l'app store di Google)», il quale può essere scaricato solo attraverso Google Search, il quale a sua volta può essere trovato solo con Google Chrome. In pratica, con questo schema, "si è assicurato che le due app siano pre-installate sulla maggioranza dei dispositivi venduti in Europa", visto che l'80% dei devices venduti usa Android, e non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Per Bruxelles ha «attuato una strategia sugli apparecchi mobili per conservare e rafforzare il suo dominio nel campo delle ricerca internet», violando le regole Ue sulla concorrenza. Una pratica che «chiude la via di accesso al mercato ai produttori rivali di app» e «danneggia i consumatori».

Questi ultimi, infatti, quando comprano un nuovo smartphone o tablet, trovano già le app di Google installate e non ne cercano altre, a detrimento della concorrenza e limitando l'innovazione. «Riteniamo che il comportamento di Google neghi ai consumatori una scelta ampia su app e servizi e impedisca l'innovazione degli altri competitor, violando le regole Ue», ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.

L'accusa è anche più pesante: secondo la commissaria, Google ha dato «significativi incentivi finanziari ad alcuni dei più grandi produttori di smartphone e tablet e ad operatori di telefonia mobile, a condizione che pre-installassero Google Search sui loro dispositivi». Il problema non sono gli incentivi, chiarisce Bruxelles, ma le condizioni annesse, che ancora una volta bloccano la concorrenza.

Google respinge tutte le accuse: «Android ha contribuito allo sviluppo di un ecosistema rilevante - e, ancora più importante, sostenibile - basato su un software open source e sull'innovazione aperta», ha detto Kent Walker, Senior Vice President & General Counsel di Google. In un blog, l'azienda spiega inoltre che «i nostri accordi con i partner sono interamente su base volontaria - chiunque può usare Android senza Google. Provateci - potete scaricare l'intero sistema operativo gratuitamente, modificarlo come volete e costruire un telefono. E grandi aziende come Amazon lo fanno».

Sostegno gli arriva infatti dall'Alleanza degli sviluppatori di app, non contenti dell'attacco della Ue: «Android è la migliore, la più ugualitaria spinta per il mercato delle app», visto che consente anche alle piccole imprese di sbarcare sull'80% dei telefoni grazie ad Android. Se Android fosse come Apple, cioè un sistema chiuso, i piccoli produttori dovrebbero andare su altri sistemi operativi scarsamente conosciuti e in piccolissima parte presenti sul mercato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE