Cerca e trova immobili

SVIZZERACoperto dai debiti a 25 anni: «Ci provo da mesi, ma non riesco proprio a uscirne»

15.04.16 - 06:00
Storia di Pascal, che col suo stipendio da 4700 franchi non riesce a ripianare un buco da 50mila
Coperto dai debiti a 25 anni: «Ci provo da mesi, ma non riesco proprio a uscirne»
Storia di Pascal, che col suo stipendio da 4700 franchi non riesce a ripianare un buco da 50mila

LUCERNA - Basta poco per mettersi nei guai. Pascal, canton Lucerna, sia d'esempio: 25 anni, uno stipendio da 4¦700 franchi al mese, ne ha già accumulati 50mila di debiti. E, nonostante gli sforzi, proprio non riesce a venirne fuori: messo in ginocchio dalla facilità con cui è caduto nel tranello di spese che, a suo dire, non erano per nulla pazze.

Le rate di una moto: «Solo 350 franchi: e invece...» - Tutto è cominciato con l'acquisto di una moto per il proprio fratello, cinque anni or sono: certo di potersi permettere quelle rate da 350 franchi appena. Poi la casa, il momento che improvvisamente viene d'andare a vivere da solo. Fino a che ha dovuto ammetterlo: di essere finito, suo malgrado, nel circolo vizioso di coloro che, ogni mese, si affannano per mettere da parte quanto serve a ripianare le proprie finanze. E vedono, invece, incrementare il buco.

Si va a vivere da soli: e i guai cominciano - Una piaga: in Svizzera e in canton Ticino, dove il programma ad hoc “Il franco in tasca” da tempo segnala come i giovani siano fra le categorie più a rischio. Al punto che è stata ideata anche un'app per dare una mano a chi, semplicemente, non è ancora in grado di badare a se stesso. Andare a vivere da soli è sempre più spesso il discrimine che trasforma un ragazzo in un indebitato: ecco dunque che Budget Ch, «per gestire il budget ovunque ci si trovi e avere sempre le proprie finanze sotto controllo», viene in aiuto. Assieme a una serie di consigli appositamente stilati per gestire le spese del primo appartamento, i regali per gli amici, le vacanze. 

Un'app e qualche consiglio - Mai superare un terzo del reddito mensile per l'affitto, ancora meglio un quarto; accantonare una quota fissa, mese dopo mese, per le ferie estive; predisporre una lista di parenti e amici che meritano un dono: e per gli altri non strafare. Sul sito budgetberatung.ch è anche possibile scaricare modelli di budget da compilare, differenziati per studenti o apprendisti per esempio; nonché modelli di budget già pronti, a seconda del reddito e della propria situazione familiare.

Attenti ai regali per parenti e amici - Chi viva da solo e guadagni 4¦500 franchi netti al mese, per esempio, è meglio che non ne spenda più di 100 per l'abbigliamento, 60 per i regali: già ne deve 1100 per l'affitto, 620 per le imposte, 380 per la cassa malati e mezzo stipendio se ne va. Poi ci sono 500 franchi per il supermercato: trovarsi a fine mese senza i soldi sufficienti per far fronte agli imprevisti è quasi un gioco da ragazzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

felix 7 anni fa su tio
ci sono famiglie che vivono con 4700 fr al mese, certe anche con meno .Già, caro il mio giovane non bisogna fare il passo piu lungo della gamba,

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a felix
in Africa con 4700.- ci vivono interi villaggi .. ma non è questo il punto, probabilmente il Pascal di turno si troverebbe nella stessa situazione anche se ne guadagnasse 7500.- al mese.. Il problema sono le moderne possibilità di debito con le quali le generazioni precedenti non hanno avuto a che fare in giovane età... Questione di esperienze... ad un "anziano" puoi girargliela come vuoi ma un BMW da ,68000- costa 70000.- per un giovane gajardo costa 1400.- al mese

gp46 7 anni fa su tio
Quando il sottoscritto ha compiuto 18 anni, la maggior età si raggiungeva a 20... Mio padre disse: " io firmo e ti lascio fare la patente, se hai soldi ti comperi la macchina,altrimenti stai senza..." Sono convinto che se i papà di oggi ragionassero cosi', avremmo un sacco di questi problemi in meno...

moma 7 anni fa su tio
Anche vero che oggi il mercato avido di denaro semina trappole a iosa.

elvetico 7 anni fa su tio
A me hanno insegnato che se vuoi avere una cosa (appartamento, auto, moto, vacanze, viaggi, ecc. ecc.) prima devi accantonare i soldini. E mi hannpo insegnato a fare i passi secondo la gamba. In ogni caso: EVITARE di fare debiti. Ho imparato che è stata una saggia educazione.

Max1 7 anni fa su tio
Pienamente d'accordo con Kama ..ma par piasé.... Vergognatevi io con gli stessi soldi ho una famiglia di quattro persone ... Chiaro che è dura ma bisogna sapersi adeguare se i ragazzi non riescono a mantenersi da soli ripensate cari genitori a una educazione e non a ap fasulle

Hardy 7 anni fa su tio
La rovina dei giovani sono tutti questi istituti di credito che danno l'illusione che ti puoi permettere qualsiasi cosa col minimo sforzo anche se sei un apprendista o un impiegato con lo stipendio nella media. E quindi giù a pigliare l'audi e il televisore al plasma, ad affittare un bell'appartamento, a far regali, a far vacanze chissà dove, trascinati da questa voglia di apparire e di avere tutto...poi quando arriva il momento di pagare son dolori. Certo che per avere debiti per 50'000 franchi a 25 con quella paga, comunque, ce ne vuole. Dire che questo qua faceva spese pazze è dire niente.

MIM 7 anni fa su tio
Si spendono i soldi senza averli. La pubblicità insegna: compra ora, paghi domani. Peccato che il domani è subito e quanto paghi è molto di più di quello che ti han dato. Oltre il debito per un'auto, i giovani non dovrebbero averne altri. Io mi ricordo che quando iniziai a lavorare, dopo nemmeno un mese (avevo appena preso la prima paga) mi arrivarono gli acconti delle imposte da pagare: capii da subito come funzionava la società.

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Nemmeno il debito dell'auto è contemplato secondo me. È prorpio l'auto che ti spinge ad acquistare qualcosa che non puoi permetterti. Troppi giovani in giro con macchine da 100000.-, Il mercato dell'auto ti da la possibilità di averne una nuova con meno di 10000.-. la mia prima auto nel 92 mi è costata 6500.- e l'ho pagata in contanti, con la paga di apprendista. Certo non andava più di 100kmh, ma almeno era tutta mia. Se la demolivo, amen, non continuavo a pagare un leasing da 50000.- per 3-4 anni.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Certo, la prima auto dev'essere alla portata. L'ultimo modello o superfigo non dovrebbe nemmeno entrare in considerazione :-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
hi hi hi, la mia prima auto era coststa 175 fr. e l'avevamo comprata in 2...

qdu 7 anni fa su tio
Con 4700 fr/mese c'è gente che mantiene una famiglia. Con tutti i sacrifici che ciò comporta, perché è chiaro che è dura, ma se uno vuole ce la fa. Questo qui, da solo, è riuscito ad accumulare 50000 fr di debiti in 7 anni (ponendo che abbia iniziato a 18). Vuol dire che spende ogni mese mediamente 600 fr in più di quello che guadagna. Uno così non è una vittima, è un irresponsabile da mettere sotto tutela...

Mao75 7 anni fa su tio
Ragazzi, il sito si chiama Tio, non Zurigo-on-line. Sapete quante famiglie fanno equilibrismi maggiori del "povero" Pascal con stipendi inferiori, qui alle nostre latitudini? Come ha fatto ad accumulare un buco di 50k franchi senza accorgersi prima? Giusto preoccuparsi dei giovani, ci mancherebbe, ma non scadiamo nel ridicolo: con 4700 franchi al mese, un po' di senno e tanta umiltà (merce rara oggigiorno), si può vivere in maniera dignitosissima

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Concordo

Mao75 7 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
La cosa tristissima è che le nostre istituzioni passano un messaggio sbagliato a partire dall'apprendistato: come fai a dire ad un ragazzo di 18 anni che una volta in possesso del suo AFC, secondo la media svizzera dovrebbe guadagnare 4680 franchi?? E' normale secondo voi? Iniziamo ad insegnare che dopo la scuola bisogna mangiare pane e fatica per un sacco di anni..... poi si che avremo dei giovani coscienziosi.

Mao75 7 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Preciso, la cifra è campata per aria a titolo di esempio
NOTIZIE PIÙ LETTE