Cerca e trova immobili

BELGIOProtesta controllori di volo, sospeso il traffico aereo  

12.04.16 - 18:19
Brussels Airport ha comunicato su Twitter che "attualmente non è possibile il controllo aereo", che Belgocontrol sta "cercando soluzioni possibili" ed invita i passeggeri a contattare le linee aeree
Protesta controllori di volo, sospeso il traffico aereo  
Brussels Airport ha comunicato su Twitter che "attualmente non è possibile il controllo aereo", che Belgocontrol sta "cercando soluzioni possibili" ed invita i passeggeri a contattare le linee aeree

BRUXELLES - Il traffico aereo da e per l'aeroporto internazionale di Bruxelles è sospeso. È il risultato della decisione dell'associazione dei controllori di volo (Bgatc) di "darsi malati" a causa di un accordo sull'età di pensionamento che è stato denunciato da uno dei sindacati, Csc-Transcom, il quale peraltro non ha ancora annunciato ufficialmente azioni. Una riunione è in corso.

Brussels Airport ha comunicato su Twitter che "attualmente non è possibile il controllo aereo", che Belgocontrol sta "cercando soluzioni possibili" ed invita i passeggeri a contattare le linee aeree.

Secondo quanto riportano i media belgi, attualmente sono sospesi tutti i voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Zaventem (colpito dall'attentato del 22 marzo e riaperto solo il 3 aprile, pur con capacità ridotta al 20%) e Charleroi (da cui operano Ryanair ed altre compagnie low cost).

All'origine della disputa, l'accordo siglato oggi tra Belgocontrol - la società di gestione del controllo aereo in Belgio - per l'innalzamento a 58 anni della soglia minima per la cosiddetta 'disponibilità'. L'accordo è stato approvato solo da una delle tre principali sigle sindacali, la Fgtb, mentre le altre si sono riservate una valutazione più approfondita. L'associazione Bgatc, che secondo Le Soir rappresenta un terzo degli effettivi, ha invitato i suoi associati a darsi malati. "Si dichiarano inadatti a fare il loro lavoro. Era un'azione in atto da un certo tempo, ma ora che è stato fatto l'accordo sociale è stata intensificata" ha detto la portavoce di Belgocontrol, Dominique Dehaene.

Poco prima delle 18 Brussels Airport ha comunicato che "tra le 17.45 e le 19.45 sarà possibile un numero limitato di voli".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE