Cerca e trova immobili

STATI UNITIUniti per mail più sicure

23.03.16 - 10:00
Google e altri big hi-tech hanno unito le forze per migliorare la sicurezza della posta elettronica
Uniti per mail più sicure
Google e altri big hi-tech hanno unito le forze per migliorare la sicurezza della posta elettronica

NEW YORK - Gli ingegneri di alcuni dei più importanti fornitori di servizi mail, tra cui Google, Microsoft e Yahoo!, hanno unito le forze per migliorare la sicurezza della posta elettronica.

Il risultato è l'SMTP Strict Transport Security, un nuovo standard che definisce le regole per la crittografia delle mail in transito. La proposta è stata sottoposta alla Internet Engineering Task Force, un organismo internazionale composto da esperti e ricercatori che si occupano di sviluppare e promuovere standard internet.

Si tratta di un aggiornamento dell'Smtp (Simple Mail Transfer Protocol), protocollo per il trasferimento delle mail utilizzato dal 1982 che non prevede crittografia. Vent'anni dopo, nel 2002, al protocollo era stata aggiunta un'estensione per crittografare i messaggi di posta, chiamata Starttls, divenuta ampiamente usata solo dopo il Datagate del 2013. La proposta di Google e degli altri big punta a sostituire lo Starttls, vulnerabile ad attacchi informatici che compromettono la crittografia delle mail.

Stando ai dati forniti da Google, sono criptate l'83% delle email in transito inviate da Gmail ad altri fornitori di posta, ma solo il 69% dei messaggi inviati da altri fornitori a Gmail.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE