Cerca e trova immobili

SVIZZERAHarvoni: attenzione ai falsi preparati contro l'epatite

07.03.16 - 11:17
Swissmedic avverte che sul mercato sono presenti falsificazioni provenienti dall'India
Harvoni: attenzione ai falsi preparati contro l'epatite
Swissmedic avverte che sul mercato sono presenti falsificazioni provenienti dall'India

BERNA - Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, avverte di stare attenti a un medicinale contraffatto - l'Harvoni - usato contro l'epatite: in Israele sono state scoperte delle falsificazioni provenienti dall'India.

Si tratta di flaconi di plastica importati tramite una società commerciale svizzera, contenenti compresse bianche invece delle gialle originali. Swissmedic sta verificando in collaborazione con altre autorità europee se le confezioni dal contenuto sbagliato siano state importate anche in altri Paesi.

Harvoni viene impiegato per il trattamento dell'epatite cronica C negli adulti. In Svizzera le terapie con i medicamenti di ultima generazione sono limitate e, a confronto con altri Paesi, molto costose. Per questo motivo vi sono pazienti svizzeri che acquistano Harvoni o altri preparati all'estero.

Swissmedic diffida dall'acquisto di medicamenti di qualsiasi tipo da fonti sconosciute, in particolare dall'ordinazione di farmaci via Internet. Per i medicamenti in vendita a un prezzo molto vantaggioso e provenienti da Paesi che non dispongono di un analogo controllo degli agenti terapeutici, non sussiste alcuna garanzia che la merce ordinata contenga il principio attivo dichiarato o il dosaggio corrispondente, avverte Swissmedic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE