Cerca e trova immobili

SVIZZERALe tariffe di "roaming" non saranno abolite

11.12.15 - 14:11
I prezzi verranno solo limitati. Verrà incoraggiata la concorrenza
Le tariffe di "roaming" non saranno abolite
I prezzi verranno solo limitati. Verrà incoraggiata la concorrenza

BERNA - I consumatori svizzeri continueranno anche in futuro a pagare tariffe di "roaming" quando si recano all'estero. La revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC), inviata oggi in consultazione dal Consiglio federale, prevede infatti unicamente la creazione di "una base legale che permetta di migliorare la concorrenza nel settore". Nell'Unione europea il "roaming" verrà invece completamente abolito il 15 giugno 2017.

Per quel che concerne le tariffe di "roaming", la revisione della LTC intende introdurre una disposizione che permetta al Consiglio federale di impedire prezzi al dettaglio eccessivamente elevati e di incoraggiare la concorrenza. Eventuali limiti massimi di prezzo potranno tuttavia essere fissati nel quadro di accordi internazionali.

La determinazione di tetti massimi non è tuttavia per domani. Lo stesso Consiglio federale riconosce infatti che "per il momento nuovi accordi bilaterali tra Svizzera e UE sono difficilmente immaginabili a causa di questioni istituzionali irrisolte".

La revisione della LTC non si concentra comunque solo sul "roaming", ma mira ad aggiornare la legge all'evoluzione tecnologica. Il progetto preliminare contiene ad esempio misure volte a contrastare più efficacemente il telemarketing indesiderato.

Previsto pure un diritto alla consulenza riguardo a misure tecniche per la protezione di bambini e giovani al momento della stipula di un abbonamento Internet. Per garantire la libertà di scelta, le aziende del settore saranno inoltre tenute a offrire i loro servizi anche separatamente e non più soltanto in forma di pacchetti (ad esempio TV, telefono e Internet).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Giustissimo abbassare le tariffe in Ch poi chi tirna al paesello va al bennet a far la spesa paghi di piu

patrick28 8 anni fa su tio
Non volete l'UE. allora pagate.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ci costi già troppo tu.... figurati ;-)) Però se ti trasferisci a Bruxelles.... non sentiremo la tua mancanza e le casse dello Stato saranno d'aiuto a chi ne ha veramente bisogno....!! Cordialmente....neh...

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La decisione da parte del nostro governo di abolire o meno il roaming è indipendente dall'UE. È semplicemente interessante constatare come il nostro governo si affretta a riprendere le normative UE quando si tratta di tutelare determinate lobbies. Quando una normativa UE potrebbe tornare a vantaggio del consumatore, sembrerebbe essere una cosa impossibile riprenderla.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E, aggiungo, che nonostante il nostro governo non riprende determinate normative UE che potrebbero tornare a vantaggio del consumatore, i dati confermano che in Svizzera stiamo decisamente meglio che nell'UE. Economia più stabile, meno disoccupazione, sanità eccellente, ottime prestazioni sociali, ecc ecc ecc. Quindi, sì, tutto sommato preferisco pagare il roaming per quelle poche volte che uso il cellulare all'estero piuttosto che pagare un 20% di IVA e restare disoccupato.

MIM 8 anni fa su tio
Verrà incoraggiata la concorrenza? Incoraggiata? A casa mia lo traduco con "verrà incoraggiata l'istituzione di un cartello"!

lecchino 8 anni fa su tio
VERGOGNA!

Lele68 8 anni fa su tio
copiamo tutto dall'Europa ma solo quello che frega i cittadini. le cose che convengono a noi poveri invece nulla. Ladri.

curzio 8 anni fa su tio
Era fin troppo facile da prevedere: il nostro governo tutela gli interessi delle compagnie telefoniche... mica gli interessi del cittadino!
NOTIZIE PIÙ LETTE