Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros: vendite in crescita del 2%

16.01.15 - 12:41
Giro d'affari a 27,3 miliardi nel 2014
Migros: vendite in crescita del 2%
Giro d'affari a 27,3 miliardi nel 2014

BERNA - Giro d'affari in crescita del 2% a 27,3 miliardi di franchi nel 2014 per il gruppo Migros. Rispetto all'anno precedente il solo settore del commercio al dettaglio registra in Svizzera una progressione del 2,3% (senza Migrol) a 19,613 miliardi. Lo ha comunicato oggi il gigante arancione.

Per la prima volta nel calcolo è stato considerato anche il fatturato di Schild, del Gruppo Ospena SA con i suoi ristoranti Molino, delle attività di SweetWorks negli USA e di Inter Chalet, agenzia specializzata nell'affitto di case di vacanza.

"Il gruppo registra un vivace incremento in tutti i settori di attività", indica la nota. Il fatturato generato dai supermercati e ipermercati in Svizzera, dove Migros è di nuovo riuscito a conquistare ulteriori quote di mercato e a incrementare la frequenza dei clienti, si attesta a 11,829 miliardi di franchi (+1,6% rispetto al precedente esercizio).

Alla crescita hanno contribuito in particolare i prodotti sostenibili e di provenienza regionale, che registrano un fatturato complessivo di 3,343 miliardi di franchi.

Nell'esercizio trascorso il fatturato realizzato dalla Migros con prodotti certificati da fonti sostenibili ha fatto segnare un aumento del 10,4%, precisa il comunicato. Complessivamente sono stati venduti prodotti a valore aggiunto ecologico e sociale per circa 2,5 miliardi di franchi. Tra i principali artefici di questa crescita vi sono i prodotti dell'assortimento Bio (+14,8%).

La domanda di prodotti "Dalla regione. Per la regione" ("I Nostrani del Ticino") è aumentata del 5% e oltre. Il fatturato di questi prodotti, certificati da un marchio introdotto ormai 15 anni fa, ha superato gli 870 milioni di franchi.

Il settore Gastronomia ha chiuso il 2014 con un fatturato di 675,8 milioni di franchi, attestandosi appena al di sotto del precedente esercizio nonostante un contesto di mercato fortemente competitivo (-0,4%). Se da una parte i ristoranti Migros hanno perso leggermente terreno (-2,4%), i take away hanno fatto segnare un'avanzata del 3,0% e il fatturato della gastronomia collettiva registra addirittura un brillante incremento dell'11,4%.

In maggioranza positivo è stato il contributo delle società controllate. Denner ha realizzato un giro d'affari di 2,917 miliardi (+1,5%), i Grandi magazzini Globus, inclusa Schild, di 960,1 milioni di franchi (+20,4%), Migrolino di 347,2 milioni (115,1%), Depot di 462,8 milioni (+9,6%), Interio di 186,9 milioni (+9,7%), Gruppo Office World (Owiba) 179,0 milioni (+1,8%), Ex Libri 127,9 milioni (-9,9%), LeShop.ch 164,9 milioni (+4,3%).

Nel settore del commercio online Migros si è ulteriormente rafforzato. Il fatturato complessivo del settore ha superato per la prima volta la soglia del miliardo di franchi, attestandosi a 1,086 miliardi (+16,6%).

Il fatturato del Gruppo Hotelplan registra un incremento del 17,0% e si attesta a 1,322 miliardi di franchi.

A fine 2014 Migros annoverava una rete di 648 punti vendita, ossia 9 in più rispetto all'esercizio precedente. Sei punti vendita hanno chiuso i battenti, i nuovi punti vendita sono 15.

 

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE