Cerca e trova immobili

SVIZZERA1,9 miliardi per incoraggiare gli alloggi a pigione moderata

04.12.14 - 14:05
Gli Stati approva il rinnovo del credito proposto dal Consiglio federale
1,9 miliardi per incoraggiare gli alloggi a pigione moderata
Gli Stati approva il rinnovo del credito proposto dal Consiglio federale

BERNA - La Confederazione deve continuare a promuovere tramite fideiussioni la costruzione di alloggi a pigione moderata. Il Consiglio degli Stati che ha approvato oggi il rinnovo del credito di 1,9 miliardi di franchi su sei anni proposto dal Consiglio federale.

Vista l'attuale situazione nel mercato dell'alloggio, questo aiuto è importante, ha detto Pirmin Bischof (PDC/SO) a nome della commissione. Inoltre la politica condotta dalla Confederazione in questo ambito ha dato finora buoni risultati.

Dal 2007, la Svizzera ha rinunciato a concedere prestiti direttamente per favorire la costruzione di alloggi e si limita ad aiuti indiretti. Le fideiussioni della Confederazione alla Centrale di emissione per la costruzione di abitazioni consentono a quest'ultima di mettere a disposizione dei suoi membri i mezzi per costruire e rinnovare alloggi ad affitti e prezzi moderati.

Dal 2003 a oggi sono già stati finanziati, a tassi d'interesse favorevoli, oltre 27'000 alloggi in quasi 800 immobili in tutta la Svizzera.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE