Cerca e trova immobili

CANTONEEffetto Monti: in tre mesi 773 nuove imprese in Ticino

09.04.13 - 12:08
Cresce il numero delle nuove imprese in Ticino. E l'Italia lancia un grido d'allarme
None
Effetto Monti: in tre mesi 773 nuove imprese in Ticino
Cresce il numero delle nuove imprese in Ticino. E l'Italia lancia un grido d'allarme

LUGANO - Cresce il numero delle aziende in Ticino. A seguito della situazione politica poco chiara dell’Italia e a una politica fiscale piuttosto dura attuata dal presidente del consiglio uscente Mario Monti, molto aziende italiane si sono trasferite in Ticino, creando il malcontento in italia (vedi riquadro in basso". Nel primo trimestre 2013, il nostro cantone é stato caratterizzato da un moderato aumento (+2.4%) di iscrizioni al registro di commercio, attestandosi a quota 773 nuove imprese.

A livello svizzero il numero delle nuove iscrizioni al registro di commercio Svizzero nel primo trimestre 2013 si é sviluppato in maniera stabile. In confronto allo stesso periodo del 2012, il numero di nuove aziende é aumentato dello 0.4%, raggiungendo quota 10'105. La crescita più importante l’ha fatta registrare il Canton Turgovia con un aumento del 26%. Il Canton Zurigo invece – punto di riferimento per questo tipo di statistiche – ha segnato una diminuzione dello 0.4%.

Ma come si spiega la crescita di Turgovia? Il suo vantaggio non é solo quello di avere a disposizione terreni per costruzioni a bassi prezzi, ma anche il fatto che "le istituzioni Cantonali offrono ottime condizioni per le aziende che creano nuovi posti di lavoro" ci spiega Michele Blasucci, CEO di Startup.ch. Questo trova risconto nel numero di nuove aziende costituite: nel primo trimestre 2013, rispetto al trimestre precedente, le iscrizioni al registro di commercio sono aumentate del 26.2%, ovvero 308 nuove imprese in più rispetto all’ultimo trimestre del 2012.

778 Nuove costituzioni tramite STARTUPS.CH nel primo trimestre 2013 - Nel corso dei primi tre mesi del 2013 sono stati ben 778 i nuovi imprenditori che hanno scelto di costituire la propria azienda tramite la piattaforma specializzata in costituzioni online STARTUPS.CH. Dai dati raccordi da STARTUPS.CH si evince che la maggior parte degli imprenditori ha scelto la forma giuridica della ditta individuale o della Sagl (33.8% rispettivamente 36.2%). La forma giuridica della società anonima é stata scelta nel 20.8% dei casi. „La ditta individuale risulta essere vantaggiosa per i nuovi imprenditori, in quanto hanno la possibilità di prelevare anticipatamente i fondi della cassa pensione per mettere in piedi la propria idea imprenditoriale“ ci spiega Michele Blasucci.
Il CEO di STARTUPS.CH stima che tra il 30 e il 40% dei nuovi imprenditori dopo al massimo 5 anni decidono di non proseguire la via dell’indipendenza professionale. „Non tutte le imprese falliscono, bensì non viene continuata l’attività aziendale e per tanto esse non vengono cancellate dal registro di commercio.“

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE