Cerca e trova immobili

SVIZZERAEffetti della digitalizzazione: mancano elettricisti

21.08.18 - 10:00
Il mondo del lavoro si confronta con carenze nella manodopera qualificata come nei dirigenti d'impresa
Effetti della digitalizzazione: mancano elettricisti
Il mondo del lavoro si confronta con carenze nella manodopera qualificata come nei dirigenti d'impresa

ZURIGO - La penuria di mano d'opera qualificata continua a creare tensioni sul mercato del lavoro in Svizzera, secondo l'ultima inchiesta di Manpower pubblicata oggi. Fra i professionisti più ricercati figurano elettricisti, saldatori e meccanici.

«I cambiamenti tecnologici modificano in profondità il modo di lavorare e richiedono un rinnovamento delle competenze necessarie. L'evoluzione demografica e un tasso di disoccupazione basso accentuano le difficoltà di reclutamento», ha affermato Leif Agnéus, general manager di Manpower Svizzera, citato in una nota.

Secondo lo studio condotto dalla società specializzata in lavoro temporaneo, un terzo delle imprese elvetiche hanno difficoltà a trovare soluzioni per i posti vacanti. «I datori di lavoro deplorano la mancanza di competenze tecniche, la carenza di candidati o ancora l'assenza di esperienza professionale», evidenzia Manpower.

Oltre ai tecnici specializzati, vengono cercati soprattutto rappresentanti di commercio e quadri dirigenti d'impresa. Ricercati anche personale per la ristorazione, autisti, ingegneri o specialisti come capo progetti e giuristi.

Secondo Agnéus, «l'espansione dell'e-commerce fa crescere il fabbisogno nei mestieri della logistica e del servizio alla clientela, ma nessun lavoro sfugge all'impatto delle nuove tecnologie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Se a casa e a scuola continuano a dire ai ragazzi che sporcarsi le mani è da burrino non possiamo lamentarci, negli ultimi 20 anni si è puntato tutto sulle scuole superiori, come se falegnami, muratori, elettricisti, metalcostruttori, etc, etc. fossero feccia, però tanti si dimenticano che anche il più bravo chirurgo senza queste persone non può avere una casa dove vivere.
NOTIZIE PIÙ LETTE