Keystone
SVIZZERA
09.08.2018 - 07:410
Aggiornamento 14:37

Buon primo semestre per Zurich Insurance

La compagnia assicurativa ha visto progredire i suoi risultati oltre le aspettative: l'utile netto ha fatto un balzo del 19% a 1,8 miliardi

ZURIGO - Zurich Insurance ha visto i propri risultati progredire nel primo semestre superando parzialmente le attese del mercato. La direzione si è dichiarata oggi fiduciosa di poter raggiungere gli obiettivi che il gruppo assicurativo si è posto per la fine del 2019.

L'utile netto ha fatto un balzo del 19% a 1,8 miliardi di dollari, ha reso noto l'azienda tramite un comunicato. La redditività è stata influenzata positivamente dalla liberazione di riserve non più necessarie, ma anche a livello operativo sono stati fatti passi avanti: il risultato d'esercizio è salito del 12% a 2,4 miliardi.

Nei due settori fulcro dell'attività, ovvero l'assicurazione danni e quella vita, Zurich ha incassato premi in aumento rispettivamente del 3% a 19 miliardi e del 18% a 17 miliardi. La combined ratio (rapporto fra i costi e i premi incassati) è migliorata di due punti percentuali al 97,5%,

Il gruppo è ben posizionato per raggiungere i suoi obiettivi, che vertono fra l'altro su risparmi per 1,5 miliardi di franchi: finora sono state realizzate economie per 900 milioni. Zurich punta a conseguire un utile operativo pari al 12% del suo capitale: nel primo semestre 2018 è stato raggiunto il 12,3%. Agli azionisti sarà versato almeno il 75% dell'utile: il dividendo di 18 franchi per azione elargito per l'ultimo esercizio sarà il limite inferiore.

Per crescere ulteriormente il presidente della direzione Mario Greco punta fra l'altro sul Sudamerica. «È una regione che ci piace», ha affermato il manager italiano. Negli ultimi anni Zurich ha costantemente ampliato le sue attività attraverso acquisizioni in paesi quali Argentina, Brasile o Messico.

Gli analisti hanno commentato in modo positivo i risultati odierni. In borsa dopo una partenza in lieve ribasso il titolo ha guadagnato terreno, per poi tornare ad appiattirsi. Dall'inizio dell'anno la performance è di poco superiore all'1%.

Zurich opera in tutto il mondo con 53'000 dipendenti. La sua sede principale è Zurigo, dove la società è stata fondata nel 1872. Inizialmente era attiva in ambito riassicurativo nel comparto navale, ma ha abbandonato questo segmento nel 1880 dopo aver subito forti perdite.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Tags
miliardi
zürich
primo semestre
semestre
utile
zurich insurance
insurance
risultati
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-15 18:53:20 | 91.208.130.86