STATI UNITI
08.08.2018 - 12:000

Tesla privata: un modo per manovrare le Borse?

Musk sotto accusa: Il sospetto che sia una boutade per far guadagnare il titolo, che ieri ha chiuso a Wall Street con un +11%, è forte

PALO ALTO - Quattro mesi fa e poco di più, scrisse testuale: «Tesla in bancarotta, nonostante una vendita straordinaria di uova di Pasqua per raccogliere finanziamenti». Era il primo d'aprile. Il titolo perse di botto il 7%.

Stavolta, invece, le quotazioni sono schizzate in alto, +11%. È bastato che Elon Musk affidasse a Twitter un'altra delle sue: «Sto pensando di privatizzare Tesla». Nove parole, 61 caratteri: l'intenzione, a quanto parrebbe, è reale. E se anche non lo fosse solo averla dichiarata ha sconvolto le Borse.

O, meglio, inquinate? È il sospetto, o la critica, che oggi viene mossa al ceo, il quale giura di voler puntare a 420 dollari per azione - ieri si sono raggiunti i 379.  Wall Street ha reagito immediatamente, com'era prevedibile, tanto da sospendere il titolo per oltre un'ora.

Per qualcuno, però, si tratta di un comportamento poco serio, da stigmatizzare: «Musk non può assolutamente fare una falsa dichiarazione su Twitter e pensare di non passare dei problemi. Sarebbe una chiara e semplice violazione delle regole», dice un avvocato intervistato dal Financial Times, alludendo proprio al tweet di ieri, che potrebbe rivelarsi del tutto privo di fondamento e studiato ad arte per indirizzare gli andamenti in Borsa.

La nuova dichiarazione di Elon Musk in chiusura di giornata sembra però fugare i dubbi: la volontà è seria. «Sarebbe una grande opportunità»: ritirarsi dai giochi e liberarsi delle pressioni che ogni trimestre investono le società quotate. 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Bandito976 6 gior fa su tio
Diciamocelo chiaro, questa storia delle auto elettriche non sta in piedi. Troppe lobby. Ora che i governi si mettono d'accordo sul tema del clima, saremo giá morti affumicati dallo smog.
GI 6 gior fa su tio
a pensare male si fa in fretta.....ma a vote ci si azzecca.....brucia soldoni a palate.....per cui ogni tanto deve "riprendersi"....e fin che ci sarà gente disposta a sostenere la sua causa....lui continuerà imperterrito....poi, un bel giorno, tutto farà "boom"....
Potrebbe interessarti anche
Tags
tesla
musk
borse
titolo
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-15 18:53:25 | 91.208.130.86