Cerca e trova immobili

GERMANIADeutsche Bank stupisce il mercato

16.07.18 - 20:04
Utili a 400 milioni di euro
keystone
Deutsche Bank stupisce il mercato
Utili a 400 milioni di euro

BERLINO - I conti del trimestre sono una boccata d'ossigeno per Deutsche Bank. Reduce dallo schiaffo della Fed che ha bocciato la divisione americana agli stress test, l'istituto di Francoforte sorprende il mercato con risultati superiori alle stime degli analisti che mettono le ali al titolo in Borsa (+7,3% a 10,3 euro a fine giornata).

Il gruppo tedesco vede utili nel secondo trimestre a 400 milioni di euro (contro le previsioni di 159 milioni) e un risultato prima delle tasse (Ibit) di circa 700 milioni (1,15 miliardi nel semestre).

Salgono anche i ricavi a 6,6 miliardi (contro i 6,4 previsti dagli analisti). Di questi circa 3,5 miliardi provengono dalle attività di Investment Banking, con 100 milioni di euro di plusvalenze da cessione di attività e rettifiche sulla valutazione del portafoglio a seguito dell'allargamento degli spread. «Dati i livelli di valutazione, il sentiment negativo e il flusso di notizie attorno al prezzo delle azioni di Deutsche Bank, comprendiamo la reazione positiva del mercato oggi», scrive - citato da Bloomberg - Daniele Brupbacher, analista di UBS. «Detto questo, in questo momento, non pensiamo che cambi la visione sull'investimento».

Deutsche che diffonderà i risultati definitivi il prossimo 25 luglio, è reduce da un turbolento rimpasto gestionale con la brusca uscita dell'ex Ceo, John Cryan, e il nuovo corso annunciato dal neo-amministratore delegato, Christian Sewing.

L'istituto, accantonando le sue ambizioni di banca globale, ha annunciato un ridimensionamento delle attività negli Usa e in Asia. Per farlo ristrutturerà le divisione di investment bank (Cib), nel tentativo di invertire la rotta dopo tre esercizi in rosso e il cambio di tre amministratori delegati in sei anni. La cura dimagrante sarà accompagnata da un'ulteriore stretta sui costi, dalle strutture manageriali al real estate, incluso un taglio di 7 mila posti di lavoro sui 97 mila dipendenti del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE