Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDAHamburger vegano che sanguina su Air New Zealand: la politica insorge

06.07.18 - 12:00
Il premier ad interim neozelandese: «Sono assolutamente contrario alla carne finta». La compagnia: «Non chiederemo scusa»
Impossible Foods
Hamburger vegano che sanguina su Air New Zealand: la politica insorge
Il premier ad interim neozelandese: «Sono assolutamente contrario alla carne finta». La compagnia: «Non chiederemo scusa»

WELLINGTON - Sta facendo discutere in Nuova Zelanda un hamburger vegano che trasuda persino un liquido simile al sangue e viene servito sui voli della compagnia aerea di bandiera. L’Impossible Burger è stato infatti definito una «minaccia esistenziale» per l’industria della carne nazionale e ha portato il primo ministro ad interim neozelandese a dichiararsi «assolutamente contrario alla carne di manzo finta».

«Carne vera, questo si fa in Nuova Zelanda» - «Abbiamo Air New Zealand che promuove attivamente delle proteine sintetiche che hanno un componente modificato geneticamente», ha lamentato il portavoce del partito di governo “New Zealand First”, Mark Patterson, come riporta il Guardian. La carne, ha sottolineato, rappresenta il secondo prodotto d’esportazione del Paese.  «Quando Air New Zealand era nei guai è stata salvata con i soldi dei contribuenti e con un sacco di soldi provenienti dal settore agricolo… e dall’industria della carne», ha ricordato il premier ad interim Winston Peters, sempre di New Zealand First. «E quella era carne vera, non finta, è questo che produciamo», ha aggiunto.

Air New Zealand: «Non chiederemo scusa» - La compagnia aerea, che propone l’Impossible Burger in business class sul volo Los Angeles-Auckland, non fa una piega di fronte a queste critiche e ribatte ricordando quanta carne “vera” acquisti: «Solo lo scorso anno abbiamo orgogliosamente servito 1,3 milioni di pasti con carne di manzo e agnello di origine neozelandese a clienti di tutto il mondo», sottolinea in un comunicato. «Air New Zealand non si deve scusare di proporre ai clienti scelte di prodotti innovative e continuerà a farlo anche in futuro», aggiunge.

Gli ingredienti - L’Impossible Burger intende riprodurre esattamente «l’aspetto, i rumori, l’aroma, la consistenza e i sapori» di un hamburger bovino usando «lo 0% di mucche», si legge sul sito del produttore. Gli ingredienti comprendono frumento, olio di cocco, patate, aromi naturali e una serie di additivi fra i quali vitamine, sale, gomma di konjac e gomma di xantano. Il segreto del sapore “carnoso” dell’Impossible Burger, però, sta nell’eme. Questo composto con un atomo di ferro contenuto anche nell’emoglobina è ricavato dalla leg-emoglobina, una sorta di emoglobina dei batteri estratta dalla soia: «La molecola di eme ricavata dalle piante è identica atomo per atomo alla molecola di eme che si trova nella carne: è questo che rende l’Impossible Burger così ricco e godurioso», spiega la Impossible Foods.

Sì, è geneticamente modificato - Come segnalato da New Zealand First, l’ingegneria genetica, in effetti, ci mette lo zampino e proprio per la produzione dell’eme. Il lievito da cui viene estratto è infatti modificato geneticamente «per produrre l’Impossible Burger in scala con il minimo impatto ambientale possibile», sottolinea il produttore.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE