Cerca e trova immobili

SVIZZERARestano elevate le differenze salariali

21.06.18 - 14:59
La differenza più netta si trova all'interno di UBS: Sergio Ermotti con un salario annuale di 14,2 milioni di franchi, stabilisce un rapporto di 1:273 tra il salario più alto e quello più basso
Fotolia
Restano elevate le differenze salariali
La differenza più netta si trova all'interno di UBS: Sergio Ermotti con un salario annuale di 14,2 milioni di franchi, stabilisce un rapporto di 1:273 tra il salario più alto e quello più basso

BERNA - Lo scarto tra i salari più elevati e quelli più bassi nelle grandi aziende rimane troppo elevato e ciò nonostante l'iniziativa sulle retribuzioni abusive accettata dal popolo nel 2013. Nel 2017, indica Unia, nelle 39 grandi imprese esaminate il rapporto è di 1:143.

Rispetto allo scorso anno, il cui rapporto era stabilito a 1:163, si registra una diminuzione del 14%, rileva il sindacato in una nota odierna. La differenza più netta si trova all'interno di UBS: il CEO Sergio Ermotti, con un salario annuale di 14,2 milioni di franchi (+3,6% rispetto al 2016), stabilisce un rapporto di 1:273 tra il salario più alto e quello più basso.

Anche i direttori generali di Novartis, Roche e ABB guadagnano oltre 200 volte di più rispetto ai dipendenti meno pagati delle rispettive aziende. In totale, i 39 CEO delle imprese esaminate hanno ricevuto 172 milioni di franchi, precisa Unia.

Gli scarti salariali sono più elevati nel settore farmaceutico (1:213), seguito dal bancario e assicurativo (1:195), e dai giganti dell'alimentazione Nestlé e Lindt&Sprüngli (1:164). Il commercio al dettaglio, Migros e Coop, è invece molto più contenuto con un rapporto di 1 a meno di 20.

L'iniziativa contro le retribuzioni abusive non ha cambiato nulla, rileva Unia. I benefici delle aziende esaminate sono diminuiti del 24%, ma le remunerazioni dei CEO sono calate in media solo del 3,4%. Il sindacato critica il fatto che solo una donna, Jasmin Staiblin di Alpiq, figura tra i 39 manager esaminati. Quest'ultima, con entrate di circa 2 milioni di franchi, si piazza nella parte inferiore della speciale classifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE