Cerca e trova immobili

STATI UNITIFine di un'era, General Electric fuori dal Dow Jones

20.06.18 - 07:26
L'avvicendamento è l'ultimo gradino in ordine temporale del declino di Ge, fino a qualche anno fa una delle migliori blue chip americane e una delle aziende che valeva di più
Keystone
Fine di un'era, General Electric fuori dal Dow Jones
L'avvicendamento è l'ultimo gradino in ordine temporale del declino di Ge, fino a qualche anno fa una delle migliori blue chip americane e una delle aziende che valeva di più

NEW YORK - Finisce un'era per General Electric: dopo più di 100 anni è rimossa dal Dow Jones Industrial Average. L'ex colosso industriale, che affonda le sue radici in Thomas Edison, viene sostituito da Walgreens Boots a partire dal 26 giugno.

L'avvicendamento è l'ultimo gradino in ordine temporale del declino di Ge, fino a qualche anno fa una delle migliori blue chip americane e una delle aziende che valeva di più. Una crisi iniziata negli ultimi anni e che Ge non è riuscita a contenere: da qui l'uscita dal Dow Jones, di cui era uno dei 30 membri originari nel 1896.

A nulla sono valsi il cambio dei vertici, il taglio del dividendo e la ristrutturazione: Ge non è riuscita a invertire rotta, lasciandosi alle spalle il periodo d'oro degli anni 1990 quando era la società americana che valeva di più.

«Siamo concentrati nell'esecuzione del piano che abbiamo presentato per migliorare la nostra performance» afferma un portavoce di Ge. «L'annuncio non cambia il nostro impegno e la nostra attenzione nel creare una Ge più forte» aggiunge.

Con l'addio di Ge e l'ingresso di Walgreens «il Dow Jones Industrial Average sarà più rappresentativo: il cambio rende l'indice una misura migliore dell'economia e del mercato azionario» afferma David Blitzer, presidente del comitato incaricato della selezione delle società del Dow Jones, che fa capo dell'indice dello S&P Dow Jones Indices.

L'economia americana «è cambiata: le società finanziarie, sanitarie e tecnologiche sono più rilevanti mentre l'importanza di quelle industriali è ormai minore. Walgreens è una catena di farmacie che offre farmaci da banco e prescritti dai medici, servizi sanitari e beni di consumo generali» aggiunge Blitzer.

I titoli di Ge sono calati di oltre il 50% nell'ultimo anno, bruciando 100 miliardi di ricchezza. Il valore di mercato di Ge è crollato a 113 miliardi di dollari: la sua capitalizzazione è quasi il doppio di Walgreens, anche se le due società sono praticamente alla pari in termini di ricavi annuali.

I componenti del Dow Jones, che possono essere solo società americana, sono scelti dal comitato di selezione dell'indice che decide in base alla reputazione e alle perfomance delle aziende, cercando di mantenere una rappresentatività di tutti i maggiori settori economici.

Nel 2015 il comitato ha sostituto At&t con Apple e negli anni passati ha scaricato diverse società industriali, inclusa Alcoa nel 2013 e General Motors nel 2009 dopo la bancarotta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE