Cerca e trova immobili

EUROPA/STATI UNITIDazi agli Usa al via da luglio

06.06.18 - 12:30
È la risposta dell'Europa alle misure adottate dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio. Colpiti prodotti simbolo come Harley e Levi's
Dazi agli Usa al via da luglio
È la risposta dell'Europa alle misure adottate dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio. Colpiti prodotti simbolo come Harley e Levi's

BRUXELLES - La Commissione Ue ha deciso di fare ufficialmente partire le procedure per l'attivazione delle contromisure, già pronte, in risposta ai dazi Usa su acciaio e alluminio, con l'obiettivo di fare entrare in vigore «da luglio» i dazi Ue sui "prodotti simbolo" a stelle e strisce come i jeans Levi's o le moto Harley Davidson.

Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Ue Maros Sefcovic dopo la riunione del Collegio. Ora il prossimo passo tocca agli stati membri per dare il loro ok ai dazi contro gli Usa.

L'obiettivo, ha spiegato Sefcovic, è «concludere prima della fine di giugno» le procedure legali restanti, con le consultazioni e l'adozione da parte dei 28 della decisione di rispondere ai dazi Usa, «in modo che i nuovi dazi Ue cominceranno ad essere applicati da luglio».

Il pacchetto con la lista delle contromisure è quello già preparato dalla Commissione Ue nelle scorse settimane, che deve avere ora l'ultimo ok formale da parte degli stati membri.

Bruxelles aveva già notificato al Wto a fine maggio la lista delle misure di ribilanciamento, che in base alle regole può entrare in vigore non prima di 30 giorni dopo, ovvero in questo caso non prima del 21 giugno.

"Si tratta di una risposta proporzionata e in linea con le regole del Wto alla decisione di imporre tariffe illegali da parte degli Usa, che deploriamo", ha concluso il vicepresidente della Commissione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 5 anni fa su tio
vedremo se l'UE sarà unita contro gli USA e di quanto saranno questi dazi..
NOTIZIE PIÙ LETTE