Cerca e trova immobili

BELGIORyanair nel mirino degli ispettori: molti piloti irregolari

25.05.18 - 12:53
«Sembra che la compagnia abbia creato delle società, a capo delle quali avrebbe messo il proprio personale»
Keystone
Ryanair nel mirino degli ispettori: molti piloti irregolari
«Sembra che la compagnia abbia creato delle società, a capo delle quali avrebbe messo il proprio personale»

BRUXELLES - Ryanair torna al centro dell'attenzione in Belgio. Una ventina di ispettori del lavoro, riferisce l'agenzia Belga, hanno compiuto un sopralluogo ieri sera all'aeroporto di Charleroi, lo scalo low cost di Bruxelles, e hanno sentito una sessantina di dipendenti della compagnia irlandese, tra piloti e personale di volo. Stando ai risultati dell'indagine, molti di loro sarebbero inquadrati in modo irregolare.

«Sembra che Ryanair - spiega Charles-Eric Clesse, uno degli ispettori - abbia creato delle società, a capo delle quali avrebbe messo i propri piloti», per fare in modo che figurassero come lavoratori autonomi. Uno dei piloti sentiti, per esempio, un francese, era titolare di una società con sede legale in Irlanda insieme ad altre due persone che non conosceva. Inoltre «pare che personale di volo assunto dal 2012 non sia stato assoggettato alla sicurezza sociale belga, che è obbligatoria», aggiunge. L'ispettorato del lavoro ha aperto un fascicolo e proseguirà a sentire i lavoratori.

Il tema non è nuovo. A settembre dell'anno scorso la Corte di Giustizia dell'Ue aveva già dato torto a Ryanair a seguito di una causa intentata da sei lavoratori al tribunale del lavoro di Mons, in Belgio. Ryanair si era opposta, sostenendo che la competenza era dei tribunali irlandesi - una clausola inserita negli stessi contratti - ma la Corte Ue aveva stabilito che spetta invece - a prescindere da ciò che si scrive nel contratto - al Paese nel quale si trova la base di lavoro del dipendente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE