Cerca e trova immobili

FRANCIAUber apre un centro tecnologico a Parigi: focus sulle auto volanti

24.05.18 - 12:03
La società: «L'obiettivo è di avere i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e una terza città internazionale entro 2020». I ricavi del trimestre volano
Fotolia
Immagine generica
Immagine generica
Uber apre un centro tecnologico a Parigi: focus sulle auto volanti
La società: «L'obiettivo è di avere i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e una terza città internazionale entro 2020». I ricavi del trimestre volano

PARIGI - Uber aprirà a Parigi un Centro di Tecnologie Avanzate. Sarà il suo primo centro di ricerca e sviluppo al di fuori del Nord America, incentrato inizialmente sul progetto Uber Elevate, cioè quello focalizzato sulle auto volanti.

«Nel corso dei prossimi cinque anni investiremo 20 milioni di euro nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove competenze per portare avanti la nostra visione - spiega la società -. Questo avrà inizio con lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e di gestione dello spazio aereo per supportare UberAIR su larga scala, la chiave per raggiungere l'obiettivo di avere i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e una terza città internazionale entro 2020».

Il centro verrà inaugurato in autunno. Uber è «alla ricerca di ingegneri qualificati, talenti nel campo del machine learning e dell'informatica. La ricerca spazierà dalle capacità nella gestione dello spazio aereo, all'autonomia, alle reti di comunicazione in tempo reale fino allo stoccaggio dell'energia e i sistemi di ricarica».

Il Centro di Tecnologie Avanzate a Parigi (ATCP) lavorerà anche con «gli urbanisti e i legislatori europei per modellare le esigenze infrastrutturali per il trasporto elettrico», continua Uber. La società annuncia anche una partnership di ricerca quinquennale con l'École Polytechnique e l'impegno a sostenere il Corso Universitario di 'Mobilità Urbana Integrata'.

Il Corso collaborerà con l'ATCP per la ricerca sull'intelligenza artificiale, l'aviazione e i trasporti 100% elettrici. I primi progetti includeranno: modelli di gestione della domanda di trasporto basati su sistemi di intelligenza artificiale, gestione di servizi ad alta densità che operano a bassa quota, integrazione di soluzioni di trasporto aeree innovative insieme a regolatori europei per l'aviazione, come l'Easa e lo sviluppo di servizi intelligenti a sostegno delle future flotte di servizi di trasporto elettrici che opereranno a mezzo cielo e terra.

«Abbiamo capito che per rendere le città più efficienti, meno trafficate e inquinate, dobbiamo puntare al cielo. Per questo, nel 2016 abbiamo lanciato Elevate, il nostro programma per realizzare un network di veicoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) totalmente elettrici, alimentati da un sistema a propulsione elettrica», spiega Eric Allison, Responsabile Programmi di Aviazione in Uber.

Volano i ricavi del trimestre - Uber chiude il primo trimestre con ricavi in aumento del 70% a 2,59 miliardi di dollari e torna in nero. L'app per auto con conducente centra un utile di 2,46 miliardi di dollari rispetto a un rosso di 847 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, grazie alla vendita delle divisioni nel sud est asiatico e in Russia.

Senza includere le cessioni, Uber ha registrato un rosso di 500 milioni di dollari, in calo rispetto ai trimestri precedenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE