Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABce: «Allentare la politica fiscale nei Paesi con alto debito è rischioso»

24.05.18 - 11:07
L'istituto sottolinea comunque che i Paesi dell'Eurozona sono diventati «più resilienti» grazie al miglioramento dell'economia
Keystone
Bce: «Allentare la politica fiscale nei Paesi con alto debito è rischioso»
L'istituto sottolinea comunque che i Paesi dell'Eurozona sono diventati «più resilienti» grazie al miglioramento dell'economia

FRANCOFORTE - «Un contesto di crescita in peggioramento o un allentamento della posizione fiscale nei Paesi ad alto debito potrebbero influenzare le prospettive fiscali e, per estensione, il sentimento di mercato nei confronti di alcuni emittenti sovrani dell'area dell'euro».

Lo afferma la Bce nel Financial Stability Review sottolineando comunque che i Paesi dell'Eurozona sono diventati «più resilienti» grazie al miglioramento dell'economia, che sta «aiutando a mantenere bassi i costi di finanziamento».

La Bce - nel ricordare ancora una volta che «i paesi dell'area euro fortemente indebitati non approfittano delle condizioni economiche favorevoli per ridurre gli elevati livelli del debito pubblico» - prevede in particolare «che tutti i Paesi dell'area dell'euro vedranno un'ulteriore diminuzione o stabilizzazione dei loro rapporti di indebitamento pubblico nell'orizzonte 2018-19 sostenuti da avanzi primari previsti (tranne Francia e Lettonia) e un differenziale di crescita del tasso di interesse negativo (ad eccezione dell'Italia)».

«Tali differenziali negativi di crescita dei tassi d'interesse - aggiunge - possono, tuttavia, invertire e rendere i Paesi altamente indebitati più vulnerabili a una potenziale normalizzazione dei tassi di interesse e/o un possibile peggioramento delle condizioni economiche».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
L’alleata alla piovra comincia a sentenziare in vista di quello che succede in Italia. Sia mai che una colonia UE alzi la testa. Per fortuna c’é il vassallo Mattarella che funge da suddito sottomesso ed é pronto a tradire il popolo italiano per rimanere nel contesto dell’establishment.
NOTIZIE PIÙ LETTE