CONFEDERAZIONE
23.05.2018 - 20:000

Competitività, la Svizzera è solo quinta

Perse tre posizioni: ora siamo dietro a Stati Uniti, saliti dal quarto posto, Hong Kong, Singapore e Paesi Bassi

La Svizzera perde tre posizioni e si situa quinta nella classifica dei Paesi più competitivi stilata dall'Institute for Management Development (IMD) di Losanna. In testa alla graduatoria vi sono gli Stati Uniti (saliti dal quarto posto), davanti a Hong Kong, Singapore e Paesi Bassi.

Completano la top ten la Danimarca, gli Emirati Arabi Uniti, la Norvegia, la Svezia e il Canada.

La perdita della competitività elvetica si deve al rallentamento delle esportazioni e, in minor misura, alla percezione crescente di minacce di delocalizzazione di centri di ricerca e sviluppo, precisa l'Imd.

In Europa occidentale, pochi Paesi hanno incrementato la loro competitività, tra questi vi sono la Francia (28esimo) e l'Italia (42esimo). Per contro la Germania (15esimo) e il Regno Unito (20esimo) sono retrocessi.

Per quanto riguarda i cinque Paesi che chiudono la classifica vi sono pochi cambiamenti: la Mongolia (62esima) e il Venezuela (63esimo) rimangono i peggiori, a causa delle turbolenze economiche e politiche, mentre l'Ucraina (59esima) e il Brasile (60esimo) hanno potuto leggermente migliorare la loro posizione. L'Ucraina ha registrato un progresso in termini di efficienza e il Brasile ha beneficiato di un'evoluzione positiva del PIL reale e del grado di occupazione nel Paese. Per contro la Croazia è scivolata indietro di due posizioni scendendo al 61esimo rango.

L'Imd World Competitiveness Center è un gruppo di ricerca dell'Imd Business School in Svizzera, che dal 1989 pubblica la classifica della competitività, che si basa su 258 indicatori. Dati sulle statistiche nazionali riguardo all'occupazione e al commercio pesano il doppio rispetto a dati derivanti da risultati di sondaggi presso dirigenti su temi quali la corruzione, l'ambiente e la qualità della vita. Quest'anno la classifica ha preso in considerazione 63 Paesi.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Pietro D'angelo 5 mesi fa su fb
avanti con i frontalieri ... chi non è ritenuto all'altezza nel suo paese viene assunto qua ... basta A. Meyer, FFS ...
Potrebbe interessarti anche
Tags
paesi
competitività
imd
classifica
svizzera
posizioni
uniti
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-19 13:07:55 | 91.208.130.87