Cerca e trova immobili

BERNA«Il franco rimane una valuta forte»

12.05.18 - 18:03
Lo sostiene il vicepresidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Fritz Zurbrügg
«Il franco rimane una valuta forte»
Lo sostiene il vicepresidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Fritz Zurbrügg

BERNA - Il franco rimane una valuta forte, anche se al momento è meno richiesta: lo sostiene il vicepresidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Fritz Zurbrügg, che mette peraltro in guardia nei confronti di una "situazione tuttora fragile", che potrebbe velocemente cambiare e sfociare in un nuovo, rapido rafforzamento della moneta elvetica.

"La quotazione del franco svizzero rimane elevata: non vediamo alcun motivo di recedere dalla politica dei tassi di interesse negativi o di abbandonare la nostra disponibilità ad intervenire sul mercato", afferma Zurbrügg in un'intervista pubblicata oggi dalla Schweiz am Wochenende. A suo avviso al di là delle fluttuazioni di corto periodo occorre guardare la tendenza sul lungo termine: e a livello fondamentale la valuta svizzera è forte.

La BNS osserva inoltre con apprensione il mercato immobiliare. Nel settore della proprietà dell'alloggio la dinamica dei prezzi è un po' rallentata, mentre nel ramo degli stabili da reddito sono stati registrati forti aumenti. In questo comparto i rischi di una sostanziale correzione sono cresciuti, fa notare Zurbrügg.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE