Cerca e trova immobili

CANTONEAssunti part-time, "disponibili" a lavorare sempre (gratis)

04.05.18 - 06:25
Un fenomeno preoccupante in Ticino, dove si diffondono i contratti a tempo parziale con la clausola della disponibilità che impegna a tempo pieno, ma senza remunerazione adeguata
Fotolia
In attesa di una telefonata di lavoro
In attesa di una telefonata di lavoro
Assunti part-time, "disponibili" a lavorare sempre (gratis)
Un fenomeno preoccupante in Ticino, dove si diffondono i contratti a tempo parziale con la clausola della disponibilità che impegna a tempo pieno, ma senza remunerazione adeguata

LUGANO - Crescono i tempi parziali, ormai arrivati al 38% in Svizzera. Crescono soprattutto i tempi parziali brevi, con un grado di occupazione che facilmente scende sotto al 50%. «Ci stiamo avviando verso un'economia dei lavoretti», non può che rammaricarsi Christian Marazzi, economista e docente Supsi specializzato in lavoro sociale. Ma a preoccupare, in questa realtà per sommi capi già sentita, è qualcosa di più grave, conseguenza diretta di una tendenza evidente a risparmiare sui costi che prende derive al limite della legalità.

Ufficialmente liberi, praticamente occupati - Un fenomeno scoperto un po' per caso, mentre si raccoglievano testimonianze per un indagine sul lavoro gratuito in Ticino e le sue forme. Eccone una che ha spiazzato gli stessi ricercatori. «La clausola della disponibilità nel tempo di non lavoro, prevista per contratto – svela Marazzi – Sempre più spesso si esige dal dipendente part-time la disponibilità ad andare a lavorare fuori dall'orario contrattualizzato». 

«Così ci si appropria della vita della gente» - Ufficialmente liberi, praticamente occupati, ma senza ricevere un soldo. Telefono a portata per non perdersi la chiamata eventuale, che magari non arriva ma impedisce di dedicarsi al resto o di incrementare le entrate con una seconda occupazione. «È una forma non riconosciuta di lavoro gratuito che si sta diffondendo in maniera preoccupante in Ticino», che si allinea al resto della Svizzera e appena può trasforma i tempi pieni «in tempi parziali, sempre più brevi. Ma si tratta di falsi tempi parziali: si riduce il tempo di lavoro pagato, ma si ha a disposizione personale mobilizzabile al bisogno. In questo modo, ci si appropria del tempo e della vita delle persone, senza remunerarle. La gente accetta perché non può fare altro, ma non è ammissibile». 

Il diritto (taciuto) a un indennizzo - Per la giurisprudenza, è un tipo di contratto su chiamata. «E il tribunale federale ha stabilito che chi lo sottoscrive ha diritto a un equo indennizzo per le ore in cui si mette a disposizione», spiega Giuliano Butti dell'Ocst. Vale il celebre concetto del tempo che è denaro. Non tutti però lo sanno o ne comprendono il senso e il datore di lavoro tende a guardarsi bene dall'informarli: «È un abuso, una precarizzazione che scarica sul dipendente il rischio d'impresa. Si tratta di un fenomeno da combattere». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Certo che se devi trovare una ditta "straniera" come LIDL con il miglior CCL, lodato dai Sindacati, con un minimo netto mensile di 4000 franchi per chi non ha nessun diploma , dai "nostri" puoi aspettarti di tutto ;-(

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma... sai Tato, io ho lavorato per 16 anni in un'azienda molto grande, dove il CCL é ben strutturato, sia a livello di stipendi che a livello di avanzamenti che vengono proposti al personale. Non so se le cose sono cambiate nel frattempo presso LIDL e ALDI, ma pochi anni fa, la maggior parte del personale che era assunto in tali reti di distribuzione, erano a ore e su chiamata. Perciò, ho qualche dubbio sulla realtà che viene sbandierata con un salario più che dignitoso, dove però non vien detto chiaramente quanto personale sia assunto a tempo pieno. Sai meglio di me che certe cose vengono riportate a piacimento delle aziende e un certo marciume vien nascosto sotto il tappeto.... ;-(( ....sold fà sold... e rüt fà rütt :o) Per il resto, come stai... ??? Hai già preso una decisione o ci stai ancora riflettendo... ?? Sü da cò, ma racumandi<3 Un abbraccio e buona giornata.... ciao Tat ;-*

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "acquilotta"; vai su Google e scrivi CCL LIDL, troverai tutte le risposte e potrai toglierti eventuali dubbi ( di ALDI non posso dirti niente perché non mi interessava per i motivi che scrivo sotto). Non faccio un copia- incolla perché è troppo lungo e tra l'altro questo CCL era apparso sui giornali come esempio di serietà di una ditta "estera". Per il resto non ho ancora deciso nulla perché non vorrei fare un "salto nel vuoto". Ho avuto certe informazioni da te e so che altri ci sono passati; vorrei poter contattarli e sapere anche da loro qualche cosa in più. Ciaoooo, buona giornata ;-))

sedelin 5 anni fa su tio
i nostri politici...eleggete quelli sbagliati e questo é il risultato.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dammi 5 altri nomi migliori ! E i Sindacati dove sono ?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
leggi l'elenco quando ci sono le elezioni.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mah, non so se tu ricevi ancora quello che pesa 8 chili; io ho unicamente quello del sopraceneri, quindi sarei di parte, ma almeno evito di votare quello che ha fatto più disastri degli altri ;-))

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
mi riferivo all'elenco dei candidati (lista) che riceviamo in una busta quando ci sono le elezioni!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ah ecco, se mi scrivevi subito la "lista" non facevo la "gaffe" che ho fatto ;-)) Il problema è che scegliere non è facile; ci sono persone che si conoscono poco e altre di più. Questo non vuol dire che sia le prime che le seconde facciano tutte bene o quello che noi vorremmo. Possono prendere decisioni impopolari per certi mentre per altri vanno benissimo. Sbagliano come tutti gli esseri umani ma abbiamo un'arma, in certi casi, che si chiama "referendum" e allora la parola passa al popolo che poi magari vota come quello che aveva proposto il Consigliere di turno (vedasi ultima votazione accettata per 156 voti se non erro). Sull'argomento in oggetto ho detto la mia e lo puoi leggere sotto e credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Scusami, la "mia" l'ho detta sui prelievi della Cassa Pensioni ;-((

Zico 5 anni fa su tio
effetto della libera circolazione tanto voluta dai pro UE. qualche danno collaterale doveva pur esserci: si chiama Ticino.

Pepperos 5 anni fa su tio
Quando leggo queste notizie... Mi viene voglia ,di prendere un ramo di quercia e girare intorno per palazzo federale....

Bandito976 5 anni fa su tio
Evviva lo schivismo! Come dico sempre Ticino terra bruciata.

Equalizer 5 anni fa su tio
Due giorni fa in un notiziario radio RSI dicevano che in Ticino ci sono più di 60000 permessi C e quasi 40000 permessi B, ora a questi aggiungete i 65000 frontalieri di ogni giorno, capirete che in questo cantone qualcosa è andato storto, molto storto, quindi non meravigliatevi più di quello che succede. È quando si viene a conoscenza di certi numeri che poi uno scopre perché non riconosce più la sua terra.

roma 5 anni fa su tio
...sarebbe possibile sapere i nomi delle ditte dove è stato scoperto questo tipo di sfruttamento????? In caso contrario è solo "cip e ciap"

francox 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Ne hanno controllato uno a Lugano di questi posti posti, poco tempo fa. Risultato: i nostri politici sono corsi a chiedere scusa e hanno redarguito la polizia. Che non succeda più, queste ditte portano soldi! Altro che cip e ciap....

francox 5 anni fa su tio
Certo che se le autorità lo permettessero, farebbero lavorare anche i bambini di notte. Poi non lamentiamoci se i "millenial" se ne fregano del mondo lavorativo.
NOTIZIE PIÙ LETTE