Cerca e trova immobili

SVIZZERAConcordia: risultato d'esercizio 2017 in ottima salute

02.05.18 - 16:56
A beneficiare dell'annata positiva, comunica l'assicurazione, sono soprattutto gli assicurati
Concordia
Concordia: risultato d'esercizio 2017 in ottima salute
A beneficiare dell'annata positiva, comunica l'assicurazione, sono soprattutto gli assicurati

LUGANO - Concordia archivia l’esercizio 2017 ancora una volta in nota positiva.

Entrambe le società, Concordia Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e Concordia Assicurazioni SA, hanno esibito risultati positivi. L’eccedenza di reddito si è attestata complessivamente a 174 milioni di fr. e va ad alimentare le riserve, tese innanzi tutto a garantire la stabilità finanziaria e la solvibilità dell'azienda.

Una parte delle riserve è destinata in secondo luogo ad ammortizzare gli aumenti dei premi. Poiché la Concordia fa capo a un’associazione mantello senza fini di lucro, ad avvantaggiarsi di questo brillante risultato sono direttamente gli assicurati.

Dopo i versamenti a loro favore di rispettivamente CHF 30 milioni nel 2017 e di 27 milioni di fr. nel 2018, anche l’anno prossimo Concordia devolverà agli affiliati all’assicurazione di base in Svizzera 55 milioni di fr di riserve. Il premio mensile risulterà ridotto di 10 fr. per gli adulti e di 2 per i bambini. Nel 2019 una famiglia di 4 persone risparmierà pertanto 288 fr. (fatta salva l’autorizzazione al versamento da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica).

Complessivamente, nell’arco del triennio 2017-2019, Concordia avrà trasferito all’incirca 112 milioni di fr. di riserve agli affiliati all'assicurazione di base.

Nel corso dell’ultimo esercizio, grazie a un accurato controllo delle fatture, Concordia ha potuto conseguire un risparmio di 283 milioni di fr. Al tempo stesso, nel ramo delle assicurazioni secondo la legge federale sull’assicurazione malattie, le spese amministrative hanno inciso sui premi incassati solo nella misura di 4.8 centesimi su 1 franco. Il resto dei premi è stato utilizzato per erogare prestazioni agli assicurati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE