Cerca e trova immobili

MONDONuovo attacco hacker, ospedali nel mirino

24.04.18 - 19:07
Il gruppo Orangeworm sta violando computer per risonanze e macchine a raggi X. Più colpiti gli Usa (17%)
Nuovo attacco hacker, ospedali nel mirino
Il gruppo Orangeworm sta violando computer per risonanze e macchine a raggi X. Più colpiti gli Usa (17%)

MOUNTAIN VIEW - Un gruppo di hacker chiamato Orangeworm sta conducendo attacchi informatici diretti a ospedali e strutture sanitarie, arrivando a prendere il controllo dei computer per risonanze e macchine per i raggi X. Lo rivela un rapporto pubblicato sul proprio sito da Symantec.

«Il gruppo - scrivono gli esperti - ha installato un software malevolo chiamato Trojan.Kwampirs nei computer di grandi imprese internazionali che operano nel settore informatico in Usa, Asia ed Europa».

Le vittime conosciute, aggiunge il rapporto, includono case farmaceutiche, fornitori di soluzioni informatiche e produttori di dispositivi medici, fornitori compresi, probabilmente allo scopo di fare spionaggio informatico. Il software è in grado di prendere il controllo del computer infettato e da lì contagiare tutta la rete a cui è connesso. Gli Usa sono il paese più colpito, con il 17% degli attacchi registrati.

Fra i software infettati ci sono anche quelli che controllano dispositivi come le risonanze o i raggi x. «Non ci sono evidenze che suggeriscono che i virus copino il contenuto dei computer - scrivono gli autori - sembra più che il gruppo sia interessato a capire come funzionano questi dispositivi». Non è la prima volta che gli esperti puntano il dito contro il software dei dispositivi medici, considerato troppo vulnerabile.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE