Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAPartenariato fra Ue e Giappone, è cosa fatta

18.04.18 - 10:50
È stato firmato stamattina assieme a quello con Singapore, fanno parte di un pacchetto di accordi bilaterali con i paesi asiatici
Keystone
Jyrki Katainen
Jyrki Katainen
Partenariato fra Ue e Giappone, è cosa fatta
È stato firmato stamattina assieme a quello con Singapore, fanno parte di un pacchetto di accordi bilaterali con i paesi asiatici

STRASBURGO - Il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen ha annunciato che oggi sono stati firmati dalla Commissione europea un accordo di partenariato economico tra l'Ue e il Giappone e un accordo commerciale e di investimento tra l'Unione e Singapore.

«Oggi è una giornata importante per la politica commerciale», ha aggiunto Katainen, precisando che «ora inizia il processo di ratifica e chiediamo al Parlamento europeo e al Consiglio di approvarlo».

«Gli accordi siglati oggi sono il secondo ed il terzo accordo bilaterale con i paesi asiatici, dopo quello con la Corea del Sud nel 2011», ha precisato Katainen.

«L'accordo con il Giappone è il più grande accordo bilaterale mai negoziato dall'Ue - ha precisato - Insieme creeremo una zona di libero scambio che riguarderà 600 milioni di persone e un terzo del pil globale».

Katainen ha poi aggiunto che «buona parte di circa un miliardo di euro di dazi pagati ogni anno dalle imprese dell'Ue sarà eliminata». Grazie a questi accordi «si rafforzerà la nostra competitività», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE