Cerca e trova immobili

CINA/STATI UNITICina-Stati Uniti, ormai è guerra aperta

04.04.18 - 11:26
Pechino risponde alla nuova rappresaglia Usa con dazi per 50 miliardi sull'importazione di 106 prodotti americani, tra cui soia, auto e aerei. Ma «siamo aperti a negoziati»
Cina-Stati Uniti, ormai è guerra aperta
Pechino risponde alla nuova rappresaglia Usa con dazi per 50 miliardi sull'importazione di 106 prodotti americani, tra cui soia, auto e aerei. Ma «siamo aperti a negoziati»

PECHINO - Nessuna conciliazione, nessuna voglia di venirsi incontro. Ormai è guerra "fredda" fra gli Stati Uniti e la Cina, combattuta a suon di dazi.

L'ultima decisione giunge di nuovo dalla Cina, che colpirà l'import di 106 prodotti americani, tra cui soia, auto, aerei e prodotti chimici, per altri 50 miliardi di dollari. Lo ha annunciato poco fa la televisione di Stato cinese CCTV, anticipando i contenuti di una conferenza sui «rapporti commerciali sino-americani» in cui Wang Shouwen, viceministro del Commercio, ha però dichiarato che il suo Paese «non vuole una guerra commerciale dalla quale nessuno emergerebbe vincitore: la Cina è aperta, se gli Usa vogliono, a negoziati su basi paritarie e di mutuo rispetto».

Una risposta agli Usa, dove nelle scorse ore è stata pubblicata una lista di circa 1'300 prodotti esportati dalla Cina sui quali imporre tariffe per un valore complessivamente identico. Prodotti chimici industriali, medicinali e metalli aerei nell'elenco che deve ancora essere completato. Usa e Cina non riescono infatti a stare al passo di se stesse: i provvedimenti si replicano e moltiplicano con una rapidità tale da rendere ormai davvero complicato mettere ordine fra gli annunci di rappresaglia reciproca.

Le ostilità erano state aperte la scorsa settimana dagli Usa, a seguito di una presunta violazione della proprietà intellettuale di software, brevetti e tecnologia "made in Usa" che l'amministrazione Trump aveva deciso di punire con dazi su acciaio e alluminio. Lunedì la risposta cinese con tariffe fra il 15% e il 25% su carne, vino, frutta e altri prodotti importati dagli Stati Uniti, 128 in totale, per una cifra di 3 miliardi di dollari. 

Adesso la posta si alza a dismisura, nei numeri, negli importi e nelle conseguenze. Il ministero del Commercio cinese aveva promesso interventi di pari portata: «Prepareremo misure uguali per i prodotti americani sulla stessa scala», aveva dichiarato un portavoce in una nota diffusa dall'agenzia Nuova Cina.

A differenza della prima volta, per ora le Borse cinesi hanno però tenuto bene il colpo. Si attende Wall Street, che due giorni fa aveva invece sofferto.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Non vorrei sbagliarmi, ma da qualche parte ho letto che si vendono più Ferrari in Cina che in altre parti del mondo ! Quindi laggiù c’e senz’altro ricchezza ! Forza...i prestiti si rimborsano !

miba 6 anni fa su tio
La Cina figura tra i maggiori creditori del colossale debito estero USA (20 miliardi di dollari). Guerra aperta o altro?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a miba
magari una bella guerra per non rimborsare i debiti USA verso la Cina? fantapolitica? non so ma da tempo ci penso

francox 6 anni fa su tio
Basterebbe boicottare la Monsanto, ma evidentemente gli interessi in gioco toccano troppi milionari. Comunque forza Cina!

GI 6 anni fa su tio
tutta roba che non interessa a DT .....e "indifferente" per l'economia Yankee....
NOTIZIE PIÙ LETTE