Cerca e trova immobili

SVIZZERASwissgrid: nuovo calo delle tariffe nel 2019

23.03.18 - 08:49
Il calo è stato reso possibile dall'eliminazione delle attuali sovracoperture nel settore delle prestazioni di servizi e dall'utilizzo dei ricavi da aste
Keystone
Swissgrid: nuovo calo delle tariffe nel 2019
Il calo è stato reso possibile dall'eliminazione delle attuali sovracoperture nel settore delle prestazioni di servizi e dall'utilizzo dei ricavi da aste

BERNA - Anche nel 2019 diminuiranno le tariffe per la rete di trasmissione fatturate da Swissgrid. Una famiglia composta da quattro persone risparmierà così in media sette franchi (per un totale di 45 Fr.).

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono le spese per l'utilizzo della rete e per le prestazioni di servizio relative al sistema. Per quest'ultima voce i consumatori pagheranno l'anno prossimo 0,24 centesimi per chilowattora di corrente consumata, pari a un calo del 25%. La flessione è dovuta «alla prevista riduzione dei costi di esercizio e di quelli per la messa a disposizione di potenza di regolazione».

Anche le tariffe per l'uso della rete diminuiranno, del 21%. Il calo è stato reso possibile dall'eliminazione delle attuali sovracoperture nel settore delle prestazioni di servizi e dall'utilizzo dei ricavi da aste.

Swissgrid afferma di voler «continuare ad impegnarsi per l'abbassamento dei propri costi di esercizio». Le previsioni sull'andamento futuro delle tariffe presentano comunque delle incognite, ad esempio a causa di possibili richieste derivanti da cause pendenti e dall'andamento dei prezzi sui mercati dell'energia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE