Cerca e trova immobili

EUROPAVia libera a Bayer-Monsanto

21.03.18 - 12:00
L'Ue ha detto sì, a patto che si attuino «ampi rimedi» e si elimino i dubbi sull'acquisizione
Via libera a Bayer-Monsanto
L'Ue ha detto sì, a patto che si attuino «ampi rimedi» e si elimino i dubbi sull'acquisizione

BRUXELLES - La Commissione Ue ha approvato l'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer, a condizione che attuino «gli ampi rimedi» proposti per eliminare i dubbi dell'Ue sulle sovrapposizioni su semenze, pesticidi e agricoltura digitale.

«La nostra decisione assicura che ci sarà concorrenza efficace e innovazione» in questi tre settori coperti dai rimedi con misure che valgono oltre 6 miliardi di euro, e che «soddisfano in pieno le nostre preoccupazioni», ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.

«In particolare, abbiamo assicurato che il numero di player globali attivi nel mercato resti lo stesso, cosa importante perché ci serve una concorrenza che assicuri agli agricoltori scelta su differenti varietà di semenze, pesticidi, a prezzi convenienti. E ci serve concorrenza per spingere le aziende ad innovare nell'agricoltura digitale e a sviluppare nuovi prodotti che incontrino gli alti standard regolatori dell'Ue», ha detto la Vestager.

Monsanto è il più grande fornitore al mondo di sementi, che genera la maggior parte delle sue vendite negli Stati Uniti e in America Latina. La Monsanto vende anche il glifosato, che è il pesticida più usato in tutto il mondo per controllare le erbe infestanti. Bayer è il secondo più grande fornitore di pesticidi in tutto il mondo, con una maggiore attenzione in Europa. È anche un importante fornitore di semi attivi a livello globale per una serie di colture. «La transazione crea il più grande player integrato globale di semi e pesticidi», scrive Bruxelles.

Nell'ambito di un'indagine approfondita, la Commissione ha valutato oltre 2.000 mercati di prodotti e 2,7 milioni di documenti interni. E ha concluso che la transazione, come era stata notificata, avrebbe ridotto significativamente la concorrenza sui prezzi e sull'innovazione in Europa e su scala mondiale in molti mercati. La Commissione nutriva inoltre preoccupazioni che avrebbe rafforzato la posizione dominante di Monsanto su alcuni mercati, dove Bayer è un suo importante sfidante.

Gli impegni presentati da Bayer risolvono completamente questi problemi di concorrenza. Prima di tutto eliminano tutte le sovrapposizioni esistenti nei mercati dei semi e dei pesticidi: laddove vi erano preoccupazioni, sono state eliminate le attività pertinenti di Bayer. I rimedi coprono poi l'organizzazione globale di ricerca e sviluppo di Bayer per quanto riguarda semi e caratteristiche, nonché la ricerca che Bayer fa per sviluppare un prodotto concorrente al glifosato di Monsanto.

Infine, Bayer si è impegnata a concedere una licenza per l'intero prodotto agricolo digitale globale, per garantire la continua concorrenza su questo mercato emergente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
E questo per contrastare i dazi imposti da Trump? Che schifo...
NOTIZIE PIÙ LETTE