Cerca e trova immobili

SVIZZERAProcede l'acquisizione di Goldbach Group da parte di Tamedia

21.03.18 - 09:53
Il gruppo mediatico zurighese detiene ormai l'89,48% delle azioni della società specializzata nella vendita di spazi pubblicitari
Keystone
Procede l'acquisizione di Goldbach Group da parte di Tamedia
Il gruppo mediatico zurighese detiene ormai l'89,48% delle azioni della società specializzata nella vendita di spazi pubblicitari

ZURIGO - L'acquisto di Goldbach Group da parte di Tamedia si precisa: allo scadere dell'offerta pubblica d'acquisto (opa) il gruppo mediatico zurighese detiene ormai l'89,48% delle azioni della società specializzata nella vendita di spazi pubblicitari.

L'operazione dovrebbe andare in porto, ha reso noto oggi Tamedia. Il gruppo zurighese ha fissato un termine supplementare di 10 giorni di contrattazioni in borsa, dal 27 al marzo all'11 aprile, per gli azionisti che ancora vogliono vendere le azioni della società che ha sede a Küsnacht (ZH).

Tamedia aveva lanciato l'opa lo scorso 22 dicembre. Finora gli azionisti di Goldbach Group hanno ceduto al più grande gruppo mediatico svizzero 5,63 milioni di azioni ad un prezzo che era stato fissato in 33,50 franchi per ogni titolo.

L'intera transazione interessa 6'091'352 azioni che Tamedia intende acquisire ad un prezzo complessivo di 216 milioni di franchi. L'operazione deve ancora essere approvata dalla Commissione della concorrenza (COMCO).

Oltre al "Tages Anzeiger", sua testata storica, Tamedia controlla già una cinquantina fra media e piattaforme digitali in tutte le regioni linguistiche elvetiche.

Goldbach media fornisce da parte sua lavoro a 340 persone in Svizzera, Germania e Austria e possiede una posizione dominante nella distribuzione dei media elettronici nella Confederazione: fra le sue controllate al di là dei confini nazionali vi sono i canali televisivi RTL e ProSiebenSat.1.

Oltre che con Goldbach, Tamedia mira a una cooperazione con Neo Advertising, azienda ginevrina anch'essa operativa nel ramo pubblicitario e legata al gigante zurighese. Con questa strategia, Tamedia vuole fare concorrenza ad Admeira, la joint venture nel settore pubblicitario creata da SSR, Swisscom e Ringier, in un settore già stravolto dalle nuove tecnologie e dominato dai giganti californiani come Facebook e Google.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE