Cerca e trova immobili

IRLANDARyanair entra in Laudamotion

20.03.18 - 10:53
La compagnia low cost entra con una quota iniziale del 24,9%, destinata a salire fino al 75%
Keystone / DPA
Ryanair entra in Laudamotion
La compagnia low cost entra con una quota iniziale del 24,9%, destinata a salire fino al 75%

DUBLINO - Ryanair ha raggiunto un accordo vincolante con Niki Lauda che prevede l'ingresso della low cost irlandese nella compagnia LaudaMotion con una quota iniziale del 24,9%, destinata a salire fino al 75%.

Il costo di questo investimento per il 75% di LaudaMotion, è soggetto all'approvazione dell'Ue e - si legge in una nota della low cost irlandese - sarà inferiore a 50 milioni, anche se Ryanair fornirà ulteriori 50 milioni per il primo anno di avvio e costi operativi.

L'operazione, spiega Ryanair, mira a supportare il piano di Lauda di sviluppo e crescita della compagnia austriaca nata dalle ceneri di Niki (per il fallimento di Airberlin). Lauda e Ryanair lavoreranno con l'attuale management di LaudaMotion e prevedono che di raggiungere la redditività entro il terzo anno di attività se funzionerà il piano di crescita del business con una flotta di fino a 30 Airbus. Lauda presiederà il cda della compagnia, mentre Ryanair fornirà sostegno finanziario e manageriale, così come 6 aerei in wet-lease per il 2018.

«LaudaMotion avrà dei benefici da questa partnership tra Niki Lauda e Ryanair. Con l'accesso alla flotta e alle risorse finanziarie di Ryanair, LaudaMotion ora crescerà più rapidamente, dovendo competere in un mercato che è dominato dalle alte tariffe di Lufthansa con le sue controllate Swiss e Austrian», ha detto il ceo di Ryanair Michael O'Leary. »Questa partnership è una buona notizia per i consumatori e i turisti di Austria e Germania che possono ora sperare in una reale concorrenza, più scelta e tariffe più basse», ha aggiunto.

«Sono sempre stato a favore della concorrenza e contro i monopoli. Per questo sono elettrizzato per il fatto che in partnership con Ryanair LaudaMotion sarò in grado di imporsi come un forte competitor e crescere velocemente e in modo sostenibile», ha aggiunto il presidente di LaudaMotion Niki Lauda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE