Cerca e trova immobili

SVIZZERABLS Cargo: ricavi record, nonostante Rastatt

19.03.18 - 11:00
Rispetto all'esercizio precedente la crescita dei proventi è stata del 6%
Keystone
BLS Cargo: ricavi record, nonostante Rastatt
Rispetto all'esercizio precedente la crescita dei proventi è stata del 6%

BERNA - Ricavi record nel 2017 per BLS Cargo: nonostante i problemi provocati dalla lunga interruzione di una importante tratta ferroviaria a Rastatt, in Germania, la filiale merci della compagnia bernese BLS ha visto il giro d'affari raggiungere 203 milioni di franchi, un primato nella storia della società.

Rispetto all'esercizio precedente la crescita dei proventi è stata del 6%, informa l'azienda in un comunicato odierno. L'utile netto è salito da 1,5 a 3,5 milioni di franchi. Il numero dei treni è rimasto stabile a 17‘529.

L'esercizio è stato caratterizzato dall'interruzione durata quasi due mesi del corridoio Reno-Alpi, ciò che ha influito per circa un terzo sul traffico BLS Cargo. "Il blocco di Rastatt è stata una sfida immensa per noi", sottolinea il Ceo Dirk Stahl, citato nella nota. "Una situazione che non deve più ripetersi. Per questo ci impegniamo a livello nazionale e internazionale".

Un altro aspetto importante dell'esercizio 2017 è stata la conclusione della fase di ricerca di un partner per BLS Cargo. A metà febbraio la BLS ha venduto il 45% delle quote azionarie della propria affiliata merci a SNCF Logistics; una transazione approvata dalle autorità in luglio. Da allora i due partner stanno rafforzando la loro cooperazione nel traffico transfrontaliero e si presentano sul mercato con offerte internazionali e comuni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE