Cerca e trova immobili

SVIZZERAMikron: utile dimezzato nel 2017

12.03.18 - 08:11
Le nuove commesse sono tuttavia progredite del 14,5% a 278,9 milioni
Keystone
Mikron: utile dimezzato nel 2017
Le nuove commesse sono tuttavia progredite del 14,5% a 278,9 milioni

BIENNE - Nonostante una ripresa nel secondo semestre, il gruppo biennese Mikron, specializzato nella fabbricazione di sistemi di lavorazione e assemblaggio, ha registrato nel 2017 un utile quasi dimezzato (-48%) rispetto all'anno prima, a 1,2 milioni di franchi.

Il fatturato è diminuito dal canto suo del 3% a 249 milioni di franchi. L'utile operativo Ebit ha subito un ribasso del 32%, a 2,8 milioni. Le nuove commesse sono tuttavia progredite del 15% a 279 milioni.

La contrazione della redditività si spiega con i costi dovuti a progetti che puntano all'innovazione, ha affermato oggi davanti ai media il CEO Bruno Cathomen. Questo tipo di investimenti sono superiori alla media rilevata nel settore e avranno un effetto positivo a lungo termine, ha aggiunto il manager.

Per il 2018 il gruppo prevede una crescita del fatturato tra il 10 e il 20%, nonché un miglioramento dell'Ebit: a quest'ultimo proposito non vengono però fornite cifre precise.

Gli analisti hanno accolto le novità odierne con cauto ottimismo. Dopo diversi ritardi l'impresa sembra comunque essere riuscita a ritrovare il cammino della crescita, viene fatto notare. La borsa ha reagito molto bene: nel pomeriggio il titolo Mikron guadagnava oltre il 4%, salendo ai massimi da quattro anni a questa parte.

Il gruppo ha due divisioni principali, Mikron Automation e Mikron Machining, le cui sedi principali si trovano a Boudry (NE) e Agno (TI). Altri stabilimenti produttivi sono in Germania, Singapore, Cina e negli Stati Uniti. Mikron ha oltre un secolo di esperienza e attualmente conta più di 1250 dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE