Cerca e trova immobili

ZURIGOCresce il salario di Sergio Ermotti

09.03.18 - 08:05
Il Ceo di Ubs ha guadagnato nel 2017 14,2 milioni di franchi, mezzo milione in più rispetto al 2016
Keystone
Cresce il salario di Sergio Ermotti
Il Ceo di Ubs ha guadagnato nel 2017 14,2 milioni di franchi, mezzo milione in più rispetto al 2016

ZURIGO - Il salario di Sergio Ermotti, CEO di UBS, è aumentato lo scorso anno: 14,2 milioni di franchi, contro i 13,7 milioni nel 2016. È quanto emerge dal rapporto di gestione del numero uno bancario elvetico pubblicato oggi, nel quale si precisa anche che l'utile registrato nel 2017 è stato ritoccato al ribasso rispetto a quanto annunciato a metà gennaio.

La parte variabile della remunerazione del manager ticinese si è attestata a 11,4 milioni nel 2017, in rialzo se confrontati ai 10,9 milioni dell'esercizio precedente, precisa l'istituto finanziario. La busta paga di base si è elevata a 2,5 milioni. Ermotti ha poi ricevuto ulteriori 300'000 mila franchi di altri indennizzi.

Secondo un portavoce, l'aumento si giustifica con la buona performance ottenuta: «Il nostro risultato ante imposte è cresciuto del 29% su base annua», ha ricordato. A titolo di paragone, il CEO di Credit Suisse Tidjane Thiam si è intascato 11,9 milioni nel 2016, mentre le cifre per il 2017 sono ancora ignote. Il numero uno di Julius Baer Boris Collardi ha da parte sua incassato quasi 6 milioni e mezzo.

L'anno scorso la direzione generale di UBS ha ricevuto globalmente 99,9 milioni (97,9 milioni nel 2016) e il consiglio di amministrazione 13,13 milioni (13,22 milioni nel 2016). Il presidente del cda Axel Weber ha messo da parte 6,03 milioni.

Nel rapporto di gestione inoltre, il leader del settore bancario elvetico precisa di aver aumentato le provvigioni per litigi e per la regolamentazione dopo la pubblicazione dei risultati del quarto trimestre 2017, avvenuta il 22 gennaio.

Questo incremento ha avuto una ripercussione sull'utile netto dello scorso esercizio, sceso di 112 milioni a 1,05 miliardi rispetto alle cifre divulgate un mese e mezzo fa. Il risultato prima delle imposte è pure stato modificato verso il basso - di 141 milioni - a 5,27 miliardi.

L'anno precedente l'utile aveva raggiunto i 3,2 miliardi, ma nel 2017 la riforma fiscale statunitense voluta dall'amministrazione Trump ha pesato sui risultati di UBS. A causa di questa decisione di Washington, la banca ha dovuto registrare una svalutazione di 2,9 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
Se uno ci dà lavoro, un salario alto se lo merita anche.

siska 6 anni fa su tio
Ecco perché mi fa schifo sempre di più questa società molto malata nell'animo, che inneggia un signore che guadagna ( ma ben venga per lui o per loro) e signori che se ne fanno uno sbaffo e danno degli schifosi a chi purtroppo si é fatto un mazzo grande grosso sia lavorando ma ahimé guadagnando poco e pagando per chi ha affossato votazioni di vera solidarietà. Poi tempo fa parlando con un buon conoscitore dell'animo umano ho avuto la risposta che mi ero già data cioé: chi da continuamente dell'invidioso agli altri normalmente nasconde un sentimento di pura invidia ma non lo ammetterà mai. Sicuramente gli anni passano ma aumenterà sempre di più la Sfiducia del mio prossimo fino ad sfiorare la misantropia.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Oddio...gli idoli sono solitamente calciatori stra pagati e non i top manager. Dubito tra l'altro che ad osannare i calciatori siano i più "ricchi"....

siska 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Buongiorno Pulp, io non osanno nessuno ma rispetto chi vive nell'ombra ma fa miracoli il resto e fuffa. Non mi volere "male" però anche i ricchi hanno sempre un buon appetito e pagano anche nel mondo del calcio magari non osannano però buon appetito Pulp.

Mag 6 anni fa su tio
Grazie per aver letto il mio post (io i tuoi non li leggo mai).

Tato50 6 anni fa su tio
E pensare che nel 2013 se non intervenivano la Confederazione e Banca Nazionale era disoccupato;-((

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Si lo so; poco più di un miliardo dopo averne elargito una sessantina. Tu dici che a Manno, se non erro, verranno creati 200 posti di lavoro altamente qualificati e forse questo lo dobbiamo anche a lui. Lo stesso che ha dichiarato : Per il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti troppa regolamentazione minaccia la presenza della grande banca in Svizzera. Il ticinese ribadisce che il mantenimento della sede centrale nel paese non è garantito !!!! A parte il suo stipendio e che stia sempre in salute, vedere certe cifre a uno "normale" che fa parte della classe dove da ma non riceve, girano un po' le "famose". L'anno scorso la direzione generale di UBS ha ricevuto globalmente 99,9 milioni (97,9 milioni nel 2016) e il consiglio di amministrazione 13,13 milioni (13,22 milioni nel 2016). Il presidente del cda Axel Weber ha messo da parte 6,03 milioni. Poi due poveri "tapini" che si sposano e vogliono costruire casa se non hanno il 20% della cifra non li fanno nemmeno avvicinare allo sportello ;-(( Ma sull'argomento in oggetto non avevamo votato qualche cosa o sto sognando ;-))

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sbagli.... su due cose. La prima è prendere affermazioni a casaccio e cercare di collegarle. Se UBS spostasse la sede a Londra o Singapore, Ermotti prenderebbe la stessa paga e magari anche di più. Il problema della burocrazia nelle banche è palese e va rivisto. Relativamente alle questioni immobiliari, sbagli perchè non sono le banche cattivone a richiedere certi parametri per le concessioni dei mutui. Ma sono organi politici o internazionali) come il comitato di Basilea. Detto questo, certe restrizioni hanno evitato scoppole come negli usa 2008.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Mi arrendo ;-)) Cercherò di rifarmi quando ci sarà un argomento riguardante il mio "campo" ;-)) Ciao pulp

Mag 6 anni fa su tio
Buon per lui. Peccato che i soldi che guadagna arrivino da un attività, quella bancaria, che si fa le leggi da sola (ignorante chi pensa non sia cosi'), che non rischia mai nulla (anche io sono capace di fare qualsiasi cosa se non rischio mai nulla) e che non produce nulla di neanche minimamente utile alla sopravvivenza fisica e morale dell'umanità. Almeno un tempo la cartamoneta si poteva bruciare per scaldarsi, prova a scaldarti con i bit (coin o meno) di un computer o bruciando una carta di credito.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Scusa se te lo dico, ma tu non hai capito un tubo. Quante persone hanno potuto comperare casa grazie alle banche? quante aziende sono nate e cresciute grazie alle banche? E ti ricordo che esistono da più di 500 anni. Informati prima di bofonchiare a vanvera.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
lo motivo con il fatto che ci sono persone laureate che sono in disoccupazione, ermotti ha iniziato a lavorare senza titoli, ha fatto la gavetta e poi la scalata all'interno della banca senza titoli che molti hanno nella sua posizione. lo motivo anche con l'enorme disparità nei confronti di chi non arriva a fine mese con famiglia da mantenere. ti basta?

sedelin 6 anni fa su tio
nonostante qualcuno dica qui sotto di non scandalizzarsi, io mi scandalizzo: posso, no? posso pensare a chi fa fatica ad arrivare a fine mese confrontando la situazione con quella di ermotti, no? posso pensare che quei milioni siano troppi, no? specialmente per uno che ha cominciato a lavorare come semplice impiegato, no?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io sono uno di quelli che non si scandalizza (ed ho spiegato il perché). Tu puoi invece spiegarmi perché ti scandalizzi tanto di Ermotti ma non fai nessun cenno su quelle persone, spesso con la testa vuota e che sanno solo tirare 4 calci ad un pallone ma guadagnano ben più di Ermotti?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Puoi scandalizzarti...si...ma dovresti motivare un po'. Io mi scandalizzo di più di certi loschi figuri dei centri sociali che pretendono tutto e non fanno un tubo per la società

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Il problema non è tanto a quanto ammonti lo stipendio di Ermotti in termini assoluti. Il problema è l'enorme e ingiustificabile disuguaglianza tra chi ricopre i posti più alti della società e chi invece ricopre gli strati medio-bassi. Poi si potrebbe aprire il discorso sull'origine degli utili delle banche...ma questo è un altro discorso...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
I divari sociali sono sempre esistiti ed esisteranno sempre (v. anche la mia risposta qui sotto a Fa/18). Relativamente all'utile delle banche, ti prego di voler prendere debita nota che il mondo da un po' di tempo è cambiato nel settore. Inoltre vanno fatti grossi distinguo fra istituti e istituti. Comunque se vuoi apriamo pure il discorso - sono fortemente preparato sul tema.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Dai....parlaci degli utili delle banche, che ci facciamo quattro risate!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Sinceramente non vedo cosa ci sia tanto da ridere dal momento che è un discorso abbastanza complesso e soprattutto settoriale. Probabilmente se sei così divertito è perché ti sei fermato al Monte dei Paschi di Siena o meglio ancora alla Banca popolare di Vicenza e/o alla Veneto banca

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Eccolo. È arrivato quello con il titolo di studio "battesimo"

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma nooo..... La cosa che mi diverte sempre è sentire un marxista-leninista che ci da lezioni sulle banche e sulla finanza.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
scusami...avevo frainteso

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ecco una cosa che non ho mai capito sono i poveracci che difendono gli straricchi...mah

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
I divari sociali sono sempre esistiti, questo è sicuro. Ci sono però società più disuguali di altre...il che dimostra che non sono solo parole al vento e che qualcosa si può fare.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Scusa ma quali sarebbero queste società? Persino in mezzo alla foresta amazzonica, nelle comunità tribali, c'è chi comanda e chi lavora. Peraltro l'esempio comunista ci insegna qualche cosa... Oggi questi stati sono il peggio del peggio. La corea del nord, dovrebbe essere un modello... peccato che bimbominkia gioca a fare il duro con i missili nucleari e per legge mettono nei campi di "lavoro" fino alla terza generazione di quelli considerati oppositori. No dai siamo seri... meglio mille Ermotti che beati loro guadagnano molto (e ci pagano le tasse) che un kim yong pistola di turno.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Negli stati uniti la disparità fra i più ricchi e i più poveri è estremamente superiore a paesi come la Svezia, Norvegia o la stessa svizzera. Insomma esiste una via di mezzo fra il bolscevismo sovietico e l'ultraliberismo reganiano...o no?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Beh Ermotti è Svizzero... e UBS pure. Quindi siamo negli esempi virtuosi, come quelli che tu citi. I paesi nordici e la Svizzera si distinguono proprio per il livello mediamente alto di salari e ridotta povertà.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Beato lui..... A me non da fastidio se ha svolto egregiamente il suo lavoro e per questo vien premiato. Spero solo che con tutti questi milioni, una parte li devolva in beneficenza o crei un fondo per giovani in difficoltà che non hanno la possibilità di proseguire gli studi, la scelta per aiutare il prossimo é ampia.... Solo Cleofe lo potrà sapere, quando convolerà a nozze :O) ....benis d'or vintiquatro carati....

matteo2006 6 anni fa su tio
Io sono preoccupato per lui ma cosa se ne fa uno così che il suo gruzzoletto lo avrà già messo via da parte negli anni.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Chiediti piuttosto cosa se ne fa Zuckerberg dei suoi miliardi (che sono quindi decine e decine di volte superiori ai milioni di Ermotti) realizzati grazie ai pistola che devono godere con dei like e pubblicare online quando scorreggiano.

MIM 6 anni fa su tio
E' l'assemblea che decide i salari, gli azionisti. Non vedo dove sia lo scandalo.

pirlo 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Scandaloso è lo stipendio dei dipendenti RSI. Quanti lo hanno scritto tempo fa?

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mim, metti gli occhiali!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
pirlo non è mica la stessa cosa. Siamo seri. La SSR sta in piedi (i manager stanno in piedi) con soldi nostri. Spero tu veda la differenza.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il colmo...di chi si scandalizza è che pensavano di aver "vinto" con l'iniziativa Minder. È bene ricordare a questa gente che il salario dei top manager svizzeri viene deciso proprio in ossequio a quella anacronistica iniziativa.

kochise74 6 anni fa su tio
Beh fa sempre piacere sapere dove vanno a finire i soldi risparmiati coi licenziamenti dei suoi collaboratori. 5 licenziamenti e 500'000.- in più sulla sua busta paga. Cavoli quello che guadagna lui in un giorno (52'000.-) molti suoi dipendenti li guadagnano in un anno (o 6 mesi i più fortunati). Se guardiamo poi il resto del Ticino addio... mezza sua giornata son quasi un anno di stipendio di un operaio! Come fare a non scandalizzarci? Sicuramente i calciatori non son da meno.

SSG 6 anni fa su tio
@toms potresti magari anche avere ragione. Mi raccomando però di non spendere un solo soldo per vedere una partita di tennis, calcio, hockey (anche semplicemente alla tele) perché quello che prendono certi sportivi (senza titoli di studio!) è un insulto ancor più grnade.

pulp 6 anni fa su tio
Compensi in linea con il resto del mercato, anzi basso se consideriamo le banche d'investimento americane che hanno distribuito ai loro CEO mediamente dai 20 mio in su. A mio avviso c'è ben poco da scandalizzarsi e soprattutto, bisognerebbe che i "miti" dei giovani non siano strapagati (quelli si) giocatori di calcio, viziati come mammolette, ma questi manager che fortuna loro (e grande capacità ovviamente) sono arrivati a posizioni straordinarie ed importanti e percepiscono quindi lauti stipendi e bonus. In tutto questo peraltro sono contento che uno di questi TOP, sia ticinese e grazie a questo fatto, stia ancora investendo nel nostro bel cantone (v. decisione di UBS di creare 100 e rotti posti di lavoro a Manno).

miba 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, concordo al 100% con il tuo pensiero. Come ha già postato qualcuno è l'assemblea degli azionisti (in questo ed altri casi) che decide la retribuzione di un CEO. Non mi soffermo sulle capacità e/o le competenze di Ermotti ma aggiungo che il vero scandalo e il vero insulto alla dignità del cittadino sono le cifre analoghe o superiori che percepisce una persona solo perché sa tirare 4 calci ad un pallone. Per questo però non s'indigna mai nessuno. Vi è inoltre un'altro aspetto che è un po' più difficile esporre con parole semplici e cioè il valore reale della prestazione di una persona che fa comunque parte (ed ha sempre fatto parte) del sistema in cui viviamo e cioè che una persona può guadagnare 1000 franchi e guadagnare troppo ed una persona può guadagnarne molti di più e guadagnare troppo poco. La conclusione appare abbastanza semplice e cioè o si accettano le regole del gioco in cui si vive (e che malgrado tutto hanno finora creato ricchezza e benessere) oppure tutti a sostenere Pronzini & Co. e trasferta a Pyongyang e mettere concretamente in pratica tutte le teorie di sinistra

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Giustificate la paga del sig. Ermotti? Benissimo, quindi si giustifica anche la paga dei nostri dottori e specialisti vari in medicina che arrivano a guadagnare fino a 3/4 milioni anno, pensiamo anche che se i premi delle casse malati aumentano è perché questi signori si creano il lavoro a suon di cure e per rimpinguare per benino il proprio Borsellino a nostre spese, se vuoi vado avanti con gli esempi, avvocati, farmacisti, multinazionali, chi fa cartelli, asfaltopoli, fino a via sicura, limitazioni e divieti solo per far cassetta ecccc....., ma sicuramente a voi va bene così !

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai fatto un tale minestrone, che fra un po' riuscirai a dire che anche tu guadagni troppo in funzione di quello che fai. Se comunque ti è sfuggito, da quando l'uomo sapiens esiste, ci sono differenze di classi ed i più furbi sono davanti a quelli meno. Tentare di modificare questo assetto è impossibile.... la storia dice che le rivoluzioni a questo pro (apparentemente volute per il bene del popolo) sono andate a finire in situazioni ancora peggiori. L'esempio più lampante è il comunismo che ha portato i "potenti" ad essere ancora più ricchi e potenti degli odiati predecessori. George Orwell, nel suo magnifico libro "la fattoria degli animali" ha spiegato questo concetto in modo sublime... leggilo se ti capita.

toms 6 anni fa su tio
E' UN INSULTO ALLA DIGNITA' DEL CITTADINO CHE, CON SACRIFICI E FATICHE PER FAR QUADRARE IN CONTI A FINE MESE, DEVE ADOPERARSI PER DARE ALLA PROPRIA FAMIGLIA UN VITA DIGNITOSA. NON CENTRA SE HA STUDIATO. QUI SI PARLA DI 14 MILIONI DI FRANCHI DI STIPENDIO, MA HOOOOOOOOO SCHERZIAMO?????

gmogi 6 anni fa su tio
A me invece mi hanno lasciato a casa dopo 38 anni di lavoro perché dovevano risparmiare!

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Mi spiace per te, vedi che chi giustifica stipendi milionari non sarà mai dalla tua parte, purtroppo questa gente si sforza di giustificare un sistema sempre più ingiusto pensando di avere anche ragione, un po' come una volta quando al Re bisognava consegnare tutto quanto al di fuori dell'indispensabile, fino a quando un bel giorno una certa rivoluzione ha cominciato a mietere un po' di teste.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
mi spiace. non credo sia colpa del top manager (nel senso che dubito sia stata una qurstione personale nei tuoi confronti) spero tu possa seguire una massima di confucio. Non è importante non cadere... ma è importante rialzarsi dopo essere caduto.

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma é giusto scusa,con tutti gli studi che ha fatto e i titoli che ha ottenuto. I sacrifici senó a cosa servono?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Si perché tutti quelli che hanno studiato come lui si cuccano più di un milione al mese ? E paga lo stesso premio della CM che paghi tu !!!!!!!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Il signor Ermotti non ha studiato e non ha titoli, ha semplicemente avuto la fortuna di entrare a lavorare in banca quando non era necessario avere titoli. poi ha fatto la gavetta, ha lavorato bene, ha scalato ed é diventato quel che é.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
.....diciamolo.... è uno fottutamente bravo. Ecco perchè è dove è e guadagna quello che guadagna. Il resto è invidia di bassa lega.
NOTIZIE PIÙ LETTE