Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEADazi: sul tavolo dell'Ue misure da 2,8 miliardi contro gli Usa

06.03.18 - 16:32
Corrisponde all'ammontare stimato dei dazi americani sull'acciaio e sull'alluminio europeo
Keystone
Dazi: sul tavolo dell'Ue misure da 2,8 miliardi contro gli Usa
Corrisponde all'ammontare stimato dei dazi americani sull'acciaio e sull'alluminio europeo

BRUXELLES - Sul tavolo della Commissione Ue domani ci sarà una lista di prodotti americani che saranno colpiti da contromisure per un totale di 2,8 miliardi di euro, ossia tanto quanto i preannunciati dazi Usa al 25% e 10% impatterebbero sull'acciaio e alluminio europeo. La volontà di Bruxelles, si apprende, è di ottenere il massimo impatto non solo economico ma anche politico, colpendo prodotti chiave di stati dove ci saranno a breve le elezioni di midterm, dai jeans Levi's alle moto della Harley Davidson sino al whiskey Bourbon.

I dazi Ue colpiranno tre settori: agroalimentare, acciaio e altro, ognuno per circa un terzo del valore (dagli 800 milioni a 1 miliardo ciascuno). Sono pronti anche la clausola di salvaguardia in caso l'acciaio Usa a basso costo invada il mercato Ue, e un ricorso davanti al Wto, su cui l'Ue si sta coordinando con altri Paesi tra cui il Canada.

Le misure Ue scatteranno solo se gli Usa faranno scattare le loro e verranno adattate in termini di valore. L'auspicio è che gli Usa, come nel 2002-2003 sotto l'amministrazione di George W. Bush, le ritirino.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
L'UE agli USA gli fa un baffo

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Giusto rispondere pan per focaccia. La stessa cosa dovremmo fare noi Svizzeri con chi ci ostacola mettendoci nelle black list. Peccato che noi abbiamo un potere veramente limitatissimo perché siamo piccoli..

francox 6 anni fa su tio
Se vogliamo vedere il rovescio della medaglia, magari ne circoleranno un po' meno di quei rumorosi e oleosi cessi che alcuni si ostinano a chiamare moto...

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Ahahah ah.......rumorosi ed oleosi cessi che alcuni si ostinano a chiamare moto.....ah ahahah, va be che c'è un certo ritorno al passato ma chi si ostina con questi mezzi è proprio in giro con dei ferri dei tempi di mio nonno, e sono pure cari.....!

francox 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Molto spesso sono danarosi cinquantenni con canottiere e mutande griffate HD che non sono mai saliti prima su una moto. E gli Hell's Angels anni settanta sopravvissuti si rivoltano negli ospizi...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
è moda, moda, moda........magari un giorno arriverà il periodo della Moto Guzzi!!!

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Altre volte sono anche più giovani; supini nel casa-lavoro ma travestiti da wildboys-cost to coast per il garage-apero-garage del giovedì o per la endurance da 20km delle domeniche soleggiate ma non ventose**, **Temperatura tra i 20°C e i 26°C, umidità relativa 50% +/-5
NOTIZIE PIÙ LETTE