Cerca e trova immobili

ITALIAAddio a Meridiana, debutta Air Italy

01.03.18 - 13:20
È cominciata ufficialmente l'era della compagnia con l'obiettivo dichiarato di sfidare Alitalia
Air Italy
Addio a Meridiana, debutta Air Italy
È cominciata ufficialmente l'era della compagnia con l'obiettivo dichiarato di sfidare Alitalia

ROMA - Ieri il volo dell'ultimo Md82 di Meridiana da Olbia. Oggi il primo volo intercontinentale della nuova Air Italy, decollato alle 2 dall'Aeroporto di Milano Malpensa e diretto a Zanzibar. Come annunciato, con il primo marzo è cominciata ufficialmente l'era della compagnia Air Italy, dopo l'ingresso di Qatar Airways nella holding Aqa con il 49% (il restante 51% è di Alisarda), con l'obiettivo dichiarato di sfidare Alitalia.

Il primo volo nazionale per Air Italy è stato l'Olbia-Roma Fiumicino, partito stamattina alle 7. «L'integrazione delle strutture operative dei due vettori nella nuova Air Italy S.p.A. - fanno sapere dalla compagnia aerea - consentirà una migliore e più efficiente organizzazione dei servizi al cliente e del network di collegamenti offerti, incentrati su due basi principali: Olbia per i voli di corto raggio e Milano Malpensa per i voli internazionali e intercontinentali».

Gli aerei B737 e B767 attualmente operativi resteranno con la livrea Meridiana fino all'uscita dalla flotta. Dalla primavera è previsto l'ingresso di tre Boeing 737 MAX 8 e di cinque Airbus A330-200 in livrea Air Italy. Verrà conservato lo storico codice "IG", che ha contraddistinto l'attività della compagnia fondata dall'Aga Khan nel 1963, come Alisarda, trasportando da allora ad oggi oltre 100 milioni di passeggeri.

L'avvio della nuova compagnia è coinciso con l'uscita dalla flotta del MD80, I-SMER, ultimo dei 18 aeromobili della stessa serie che negli ultimi 30 anni sono stati protagonisti della storia di Alisarda/Meridiana. Il decollo dall'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, con il simpatico congedo del personale e dei dipendenti aeroportuali, è stato registrato in un cortometraggio dal titolo: "Ciao Meridiana, welcome Air Italy".

Da oggi è online il nuovo sito www.airitaly.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE