Keystone
SVIZZERA
08.02.2018 - 11:540

Helsana, utile e costi in crescita

La maggiore cassa malattia elvetica ha chiuso col sorriso l'esercizio 2017

DÜBENDORF - Helsana ha chiuso col sorriso l'esercizio 2017. Stando ai dati pubblicati oggi, la maggiore cassa malattia elvetica ha registrato un utile netto di 218 milioni di franchi, a fronte dei 98 milioni del 2016.

Questo risultato si spiega soprattutto con un'eccellente performance dei mercati finanziari che hanno fruttato 303,4 milioni, indica una nota odierna dell'assicuratore.

I premi incassati hanno raggiunto i 6,39 miliardi, contro i 6,37 miliardi dell'esercizio precedente. Nel settore dell'assicurazione malattia obbligatoria, i costi per trattamenti ospedalieri in ambulatorio, per fisioterapia, cure a domicilio, nonché per farmaci e altri costi medici hanno fatto registrare un incremento particolarmente significativo.

L'aumento osservato per il 2017 è stato in ogni caso inferiore all'incremento dei costi per l'assicurazione di base registrato l'anno prima, precisa la nota dell'assicuratore. I costi per i medicamenti, che rappresentano oltre il 20% della spesa nel settore dell'assicurazione di base, hanno continuato a crescere anche nell'esercizio sotto esame. Non si intravvede ancora un cambiamento di rotta circa l'evoluzione dei costi, spiega Helsana.

Per quanto riguarda l'assicurazione complementare, i premi incassati hanno coperto appena i costi per prestazioni. Si tratta di un deterioramento, lamenta Helsana, dovuto all'incremento costante dei costi anche in questo settore.

Un'evoluzione positiva si è avuta invece per gli investimenti nei mercati finanziari. La performance globale è stata del +6,02% su un patrimonio totale di 6,3 miliardi.

Nel periodo in rassegna, il numero di clienti di Helsana è salito di circa 30 mila unità (+2,5%) per quanto attiene all'assicurazione obbligatoria. Nell'assicurazione complementare, il portafoglio clienti è rimasto pressoché stabile (-0,5%).

La cassa malattia impiega oltre 3 mila collaboratori ed è leader nel settore. Presso Helsana sono assicurate 1,9 milioni di persone.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Tags
helsana
costi
assicurazione
esercizio
malattia
cassa malattia
incremento
miliardi
utile
cassa
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-18 03:22:39 | 91.208.130.86